Partita vibrante, di grande livello tecnico e atletico, fra due squadre che si contendevano il vertice del girone di pallanuoto A2 sud. L’incontro visto ieri nella città etnea, fra Nuoto Catania e Acquachiara, ha davvero entusiasmato i tanti appassionati accorsi ieri, nella piscina di Zurria. Una strepitosa partita degli etnei chiusa 19-8.
Una Nuoto Catania partita un pò con i timori reverenziali, contro una squadra che era data per vincente da tanti. Un primo periodo giocato sempre sotto con il risultato, che vede i campani andare subito in rete dopo pochi secondi dall’inizio del match. Gli etnei cercano di ribattere colpo su colpo ma, alla chiusura del primo quarto, l’Acquachiara è in vantaggio 4-6.
Nel secondo quarto, la Nuoto Catania si fa più decisa e precisa. Chiude tutte le porte agli avversari e riesce a riequilibrare il risultato, realizzando 2 reti e arrivando alla pausa lunga sul 6-6.
Terzo quarto da incorniciare per la Nuoto Catania. Il sette di Peppe Dato torna in campo deciso e determinato, lucido e cinico. La squadra etnea sembra di un’altra categoria, vola sull’acqua, blocca ogni tentativo di azione degli avversari. Ma soprattutto i suoi giocatori sembrano cecchini infallibili. Otto reti, otto rasoiate che non lasciano scampo agli avversari, che sembrano quasi storditi. Riescono, solo negli ultimi secondi a segnare l’unica rete del tempo. 14-7 risultato parziale e la piscina di Zurria in estasi.
Sulle ali dell’entusiasmo, la Nuoto Catania continua nell’ultimo quarto la sua corsa vincente, realizzando altre 5 reti contro l’unica degli avversari. E chiudendo un grande match sul 19-8.
Peppe Dato, allenatore della Nuoto Catania: “Siamo stati bravi, soprattutto a gara in corso, a mettere in difficoltà la difesa avversaria realizzando diciannove reti. L’Acquachiara era giudicata la squadra con la migliore difesa dei due gironi. Abbiamo disputato una gara molto bella“.
Alcuni momenti nelle foto di Maria Angela Cinardo.