venerdì, Aprile 26, 2024
Pallanuoto

Il CN Barcelona prossima sfida dell’Ortigia. L’intervista a Nathan Power.

L’avversaria di domani del Circolo Canottieri Ortigia è la più temuta tra le squadre partecipanti a questa fase preliminare di Coppa Campioni. Parliamo del Club Nataciò di Barcelona. Fondato nel 1907, detiene “solamente” 59 Titoli nazionali (la squadra più scudettata di Spagna), 7 Trofei nazionali e 2 Coppe Len/ Euro Cup. Un biglietto di visita niente male per gli spagnoli che si presentano a Siracusa come tra le squadre favorite a staccare il pass per la prossima Champions League 2020/2021.

Club Nataciò di Barcelona
Club Nataciò di Barcelona

Rispetto alla scorsa stagione, terminata in anticipo per gli ormai noti problemi legati al Covid-19, la società spagnola ha rinforzato l’organico. Nuove, importanti, pedine hanno rinnovato le ambizioni scudetto (che manca ormai dal lontano 2005). E contrastare, così, il dominio, più che decennnale, del Barceloneta. In campionato il CN Barcelona, inserito nel gruppo Divisiòn de Honor, ha disputato 2 partite ottenendo altrettante vittorie. Divide il primo posto con il CN Terrassa ma con una differenza reti peggiore (+10 rispetto ai +29 di quest’ultima).

Nathan Mckenzie Power
Nathan Mckenzie Power

La squadra catalana, allenata da Mister Victor Gonzalez, ha esordito oggi, alla piscina Paolo Caldarella, contro il Primorac Kotor di Sandro Sukno. Ha vinto nettamente per 12 a 3, archiviando la pratica montenegrina già alla fine del secondo tempo con un + 5 a proprio favore. Protagonisti di questa bella vittoria sono stati gli innesti di induscusso talento. Dal centroboa nazionale spagnolo Roger Tahull Compte (classe ’97), che ha segnato ben 3 reti, al forte difensore australiano Nathan Mckenzie Power (classe ’93), ex di Primorje e Jadran Split.

Abbiamo chiesto a Nathan, che gentilmente ci ha concesso una breve intervista, con quale spirito e condizione fisica arriva la squadra a questa importantissima manifestazione.

Negli ultimi mesi, come la maggior parte delle altre squadre, abbiamo avuto la nostra formazione rimaneggiata a causa del covid-19, con alcuni giocatori debilitati dall’influenza. Arriviamo a questa manifestazione con diversi buoni allenamenti e vittorie nel campionato spagnolo disputato nelle scorse settimane. Siamo fiduciosi e crediamo di poter competere, con le altre squadre, per la qualificazione alla prossima Champions League.

Nathan Mckenzie Power
Nathan Mckenzie Power

Nel nostro girone la competizione maggiore verrà dai padroni di casa dell’Ortigia Siracusa e poi dallo Jadran Split che hanno partecipato alla fase a gironi di Champions League nelle ultime 2 stagioni. Nell’altro gruppo vedo invece favorite i croati del Mladost e gli ungheresi dello Szolnok che sono due grandi squadre. Sarebbe una bella opportunità, in futuro, venire in Italia in quanto il campionato è molto famoso con dei club con una storia molto importante. Per adesso, il mio unico pensiero, è fare bene con il mio club ed ottenere i risultati sperati insieme ai miei nuovi compagni di squadra.

Nathan Mckenzie Power

Ringraziamo la disponibilità del giocatore del CN Barcelona Nathan Mckenzie Power per l’intervista che ci ha rilasciato.

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.