sabato, Aprile 27, 2024
CIRCOLO CANOTTIERI ORTIGIALen Euro CupPallanuoto

Derby in EuroCup: l’Ortigia cerca il riscatto, il Sabadell quasi in finale.

Questa volta si gioca. Un mese fa l’Ortigia fu costretta a rinunciare a giocare il derby in EuroCup in quanto l’intera squadra fu messa in quarantena dalle autorità locali. Si riparte dal 10 a 0 a tavolino per la squadra allenata da Gu Baldineti. Un risultato che, a meno di un clamoroso harakiri palermitano, li proietta già in finale. Nonostante la beffa subita e il rammarico per questa semifinale azzoppata, la squadra biancoverde ha deciso di giocarla onorando la pallanuoto. Nell’altro derby, quello spagnolo, il Sabadell dovrà difendere in casa il vantaggio di due gol maturato nella vittoria esterna contro il CN Barcelona.

CC Ortigia – Telimar

Doveva essere il primo storico derby in EuroCup per le due formazioni siciliane. Una partita da giocarsi in 8 tempi e che avrebbe consacrato la più brava in finale con tanto di complimenti a fine gara. Molto si è scritto sulla decisione discutibile (a detta di molti addetti ai lavori) della LEN che ha assegnato la sconfitta a tavolino per l’Ortigia. C’è tanto rammarico all’interno del club aretuseo che avrebbe voluto e sperato in una decisione coerente con la difficile situazione pandemica. I biancoverdi potranno congedarsi dalla competizione davanti al proprio pubblico che si spera accorra numeroso sugli spalti, per salutare i propri beniamini. L’Ortigia è scesa in vasca lo scorso weekend vincendo con carattere nell’insidiosa trasferta di Salerno. I palermitani hanno “assaporato” il ritorno in vasca, a fine gennaio, nel derby vinto di misura contro la Nuoto Catania. A che tipo di partita assisteremo? Sui social molti i commenti che auspicano “giustizia” in vasca. Diversi tifosi e non, sperano in un segnale “forte” da parte della squadra palermitana. Subendo un parziale di 10 a 0 la finale si giocherebbe così “alla pari” nei tre tempi rimanenti. Ovviamente questa è utopia. Il Telimar scenderà in vasca onorando la competizione, dal primo all’ultimo minuto, guadagnandosi così agevolmente la sua prima storica finale in EuroCup.

Francesco “Ciccio” Condemi in contrasto nel derby contro il Telimar – foto Cinardo.
Astralpool Sabadell – CN Barcelona

L’altro derby in EuroCup è in salsa spagnola. Qui la partita di andata si è giocata regolarmente e ha visto il Sabadell vincere in trasferta 12 a 10 sul CN Barcelona. Per la squadra di Averka e Sanahuja la finale è ad un passo. Si giocherà alle 19 nella piscina del Sabadell ma la partita in realtà è ancora aperta. Non sarà facile difendere due reti di scarto ma la squadra di Sabadell sa bene che giocare in casa non è un vantaggio da poco. La squadra di Barcelona si affiderà alla forza di Tahull per provare a ribaltare il risultato e portare a casa la finale contro il Telimar. In classifica, nella Division de Honor, il Sabadell è avanti di tre lunghezze sul CN Barcelona. In campionato, però, è stata la squadra catalana ad avere la meglio vincendo in casa di misura sul Sabadell.

La partita dell’Ortigia verrà trasmessa sulla pagina facebook del club biancoverde a partire dalle ore 15. Sul sito della LEN è possibile consultare risultati e tabellini.

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.