martedì, Aprile 23, 2024
Pallanuoto

Pallanuoto Quinto, Gabriele Luccianti: ogni partita fondamentale per crescere.

Terzo anno consecutivo in A1, l’Iren Genova Quinto si prepara ad accogliere Pro Recco e Florentia per il primo turno di Coppa Italia. Il club ligure si è messo in luce nel mercato di quest’estate, portando in Italia il giapponese Yusuke Inaba, attaccante ventenne di grande talento, con un’ottima stagione alle spalle nel campionato rumeno, con l’Oradea. Una squadra giovane in cui, all’allenatore Gabriele Luccianti, si chiede di trasformare il grande entusiasmo dei suoi ragazzi in vittorie in campionato. Il punto del tecnico ligure.

La formazione dello Sporting Club Quinto
La formazione dello Sporting Club Quinto

Abbiamo iniziato gli allenamenti il 24 agosto. Ma avevo lasciato degli esercizi da svolgere per rimanere in forma. Stiamo procedendo bene, c’è da trovare l’amalgama di squadra. Si è cercato la forma fisica, migliorarla e dopo dedicarsi alla tattica. La Coppa Italia sarà un test, ogni partita va presa come oro colato perché siamo rimasti inattivi per troppo tempo. Se ci fosse la possibilità di passare il turno sarebbe bellissimo.

Inaba Yusuke, neo acquisto nello Sporting Club Quinto
Inaba Yusuke, neo acquisto nello Sporting Club Quinto

Siamo una squadra molto giovane e questo è un punto di forza ma anche di debolezza. I lati positivi sono l’entusiasmo, la voglia di spingersi in avanti e la capacità di fare gruppo. Inoltre al giovane posso sempre chiedere di più. I punti di debolezza sono il fatto che possono andare in crush down per una sconfitta, l’istintività e l’inesperienza. Il giovane comunque lavora con più margini e lavora molto bene. Il Quinto è una buona squadra, ha qualità e può fare bene. Ovviamente ci sono squadre strutturate meglio, per una maggiore possibilità economica. In campionato penso che staremo nel gruppo dietro e, una volta raggiunta la salvezza, tutto quello che riusciremo a fare sarà per noi una vittoria.

Gabriele Luccianti