sabato, Aprile 27, 2024
A2 MaschilePallanuoto

Campionato A2 maschile, 8a giornata spezzatino e diverse gare rinviate.

Nell’8a giornata del campionato di A2 maschile diverse gare sono state rinviate a data da destinarsi, come ormai spesso succede, nel girone Centro e Sud. Importante big match nel girone Nord-Est con la partitissima tra Brescia Waterpolo e Reale Mutua Torino 81 Iren con in ballo il secondo posto che vale l’accesso ai playoff. Nel girone Nord-Ovest si fa interessante la lotta al vertice tra RN Bogliasco e RN Camogli con le due squadre comunque proiettate alla lotteria degli spareggi promozione che porta dritti in serie A1.

Girone Nord – Ovest

RN Bogliasco-Crocera Stadium. Primo impegno da capolista per la Rari Nantes Bogliasco che, alla piscina Vassallo, sfiderà la terza forza del campionato, la Crocera Stadium. I ragazzi di Magalotti puntano alla vittoria per confermarsi primi e tenere a bada i rivali del Camogli. “L’obiettivo è uno solo: vincere i playoff e tornare in A1. Ma prima pensiamo al Crocera”, sono queste le parole del centrovasca del Bogliasco, Federico Dainese. Con un gruppo così determinato e agguerrito sarà dura, per la formazione ospite di mister Campanini, riuscire a strappare punti ed uscire indenni dalla vasca bogliaschina.

RN Arenzano-RN Camogli. In trasferta, ad Arenzano, all’inseguimento della capolista Rari Nantes Bogliasco. Turno facile sulla carta per i bianconeri della RN Camogli che affronteranno alle 17:30 la formazione di mister Patchaliev, mestamente ultima in classifica con 3 punti. La squadra di Temellini viene dalla bella vittoria ottenuta nella piscina del Crocera Stadium grazie ad uno scatenato Alessio Cambiaso, autore di ben 6 reti. Se non vorranno perdere contatto con la prima posizione, i bianconeri saranno obbligati a vincere. Per i padroni di casa una partita proibitiva che lascia poche speranze di fare punti quest’oggi.

Sportiva Sturla-Lavagna 90. Partita fondamentale per il Lavagna ‘90, che in trasferta contro lo Sturla ha bisogno di ottenere tre punti che mancano da quasi due mesi. Tre sconfitte consecutive per il Lavagna ’90 che quest’oggi ha un solo obiettivo, fare bottino pieno. Ospiti senza il centrovasca Luce, squalificato, ma con l’artiglieria pesante Prian e Casazza (in foto di copertina) pronti a colpire. La Sportiva Sturla, reduce dalla confortante vittoria contro l’Arenzano insegue i tre punti per continuare la risalita in una posizione meno pericolosa.

Federico Dainese, centrovasca della RN Bogliasco (credit foto di Giorgio Scarfì).

Girone Nord – Est

De Akker-RN Sori. Una vittoria per continuare la marcia playoff in prima classe. E’ questo il mood per la la De Akker Bologna che contro i liguri avranno in testa un solo obiettivo, conquistare ulteriori tre punti a due giornate dalla fine. La squadra di Amaurys Perez nonostante i recenti problemi legati al covid, sembra godere di un ottimo stato di forma e si respira un ottimo clima all’interno del gruppo, uniti nel perseguire l’obiettivo prefissato a inizio stagione. I liguri del Sori, reduci dalla vittoria, ottenuta contro il Plebiscito Padova, all’ultimo respiro si troveranno di fronte un avversario da tempo accreditato da molti al salto di categoria e che rendono la gara al limite dell’impossibile.

Brescia Waterpolo-Reale Mutua Torino 81Iren. Scontro tra seconda e terza nel campionato di A2 maschile che potrebbe sancire definitivamente l’uscita di scena di una delle due dalla corsa playoff. Una partita fondamentale per le formazioni di mister Sussarello e di mister Aversa che incendia la lotta per l’ultimo posto disponibile per disputare la lotteria degli spareggi promozione. I bresciani, reduci dalla bella vittoria ottenuta nella piscina del Sori, affilano le armi e si affidano al trio delle meraviglie Tononi-Gianazza-Garozzo Di Grazia. La Reale Mutua Torino 81Iren dopo qualche blackout registrato in alcune gare è pronta al controsorpasso, vogliosi di riscattare la cocente sconfitta subita all’andata. Ettore Novara, capocannoniere assoluto dei 4 gironi con 30 centri all’attivo, si prepara ad incrementare il bottino ma la difesa bresciana ha studiato le contromosse per difendere la propria porta come nella precedente partita di andata.

Como Nuoto Recoaro-Plebiscito Padova. Scontro tra ultime della classe. Due squadre profondamente in crisi che hanno la possibilità di recuperare punti e morale e affrontare i playout con il piglio giusto. I padovani, nonostante l’unico punto in classifica, hanno mostrato di saper far soffrire qualsiasi avversario e solo per poco non è riuscita, due settimane fa, ad avere ragione del Sori. Per i comaschi è notte fonda da tempo e le ultime vicissitudini societarie non sembrano far dormire sogni tranquilli ai ragazzi di Zimonijc. Può essere l’occasione del riscatto?

Il numero 11 Ettore Novara capocannoniere dell’A2 maschile con 30 centri, qui insieme con il compagno di squadra Gattarossa.

Girone Centro

Rinviate le partite Anzio Waterpolis – SC Tuscolano e Vela Nuoto Ancona – Roma 2007 Arvalia

N.C. Civitavecchia-Roma Vis Nova Pallanuoto. In crisi di gioco e soprattutto di risultati la squadra di mister Pagliarini. Una vittoria che per i padroni di casa non cambierebbe molto in termini di classifica, in quanto rassegnati ai playout, ma che inciderebbe positivamente sul morale della squadra. La Roma Vis Nova di Calcaterra insegue il sogno playoff e si trova attualmente in seconda posizione del campionato di A2 maschile, alle spalle dell’Anzio capolista e ormai irraggiungibile. Una partita proibitiva per i padroni di casa, il classico testa-coda che potrebbe però regalarci sorprese.

La formazione del Civitavecchia a rapporto (foto credits di Dario Curcio).

Girone Sud

Rinviate le partite DMG Nuoto Catania – Acquachiara e CC Napoli – RN Salerno.

Muri Antichi-Unime. Torna in vasca la Muri Antichi e lo fa contro l’Unime in un derby da vincere a tutti i costi. I ragazzi di mister Scorza devono tornare alla vittoria contro la squadra di mister Naccari per riagganciare il treno playoff perso ultimamente in alcuni scontri diretti. “Le due sconfitte pesano e quindi abbiamo ancor più voglia di riprendere il cammino e staccare le altre due contendenti al secondo posto.  Abbiamo un solo imperativo ovvero quello di fare risultato per poter riprendere la marcia e per riportare alto l’entusiasmo” le parole del tecnico etneo che vuole regalare la vittoria ai propri tifosi. Per l’Unime una vittoria significherebbe lasciare l’ultima posizione ai salernitani dell’Arechi affidandosi ai suoi senatori Cusmano, Vittorioso ed Eskert per risalire la china.

Raffaele Cusmano mancino dell’Unime.

.

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.