sabato, Aprile 27, 2024
A2 MaschilePallanuoto

Serie A2 maschile di pallanuoto: primi scontri al vertice nel 4° turno di campionato.

Importanti scontri al vertice nel 4° turno di campionato di Serie A2 maschile di pallanuoto. Dopo la vittoria dell’Anzio contro la Vela Nuoto Ancona per 13 a 6, nel recupero di sabato scorso, la classifica nei vari gironi comincia a farsi interessante. In questo weekend, la 4° giornata di campionato potrebbe consacrare definitivamente alcune squadre. Una vittoria, per le squadre in lotta nelle prime posizioni, potrebbe essere decisiva per il piazzamento finale nella griglia dei play-off. In palio, lo ricordiamo, solamente due posti per raggiungere la prestigiosa promozione in A1 maschile.

Con la vittoria nel recupero di sabato scorso, contro la squadra anconetana, l’Anzio Waterpolis guadagna la vetta solitaria nel gruppo Centro.

Girone Nord – Ovest

Il big-match di giornata è senza dubbio R.N. Camogli – Bogliasco in programma alle ore 18. Bianconeri e biancoblu si sfidano, nello scontro al vertice, per decidere chi delle due prenderà la testa solitaria in classifica. Le due squadre hanno il migliore attacco del girone (38 reti segnate per entrambe) ma il Camogli vanta una difesa migliore (23 reti subite) rispetto alla squadra allenata da Magalotti (24 nda). Decisivi ai fini del match, potrebbero essere i due “bomber“, il bianconero Cuneo (8 reti) e il biancoblu Manzi (6 reti). Nelle altre sfide in programma, la R.N. Arenzano andrà a far visita al Lavagna 90, entrambe appaiate in classifica con 3 punti. La Crocera Stadium proverà a far bottino pieno nella piscina della Sportiva Sturla, ultima e alla ricerca dei primi punti in classifica.

Edo Prian, portiere della Rari Nantes Bogliasco

Girone Nord – Est

Dopo l’incredibile ed inaspettata sconfitta contro la Brescia Waterpolo, la Reale Mutua Torino riceve la capolista De Akker Bologna. Per i torinesi un match chiave per il proseguo della stagione. Se vogliono evitare una fuga definitiva, dei ragazzi di Amaurys Perez, saranno costretti a fare la partita della vita. Bisognerà, però, rimettere in moto la macchina da gol vista nelle precedenti partite. I bolognesi, dal canto loro, rinfrancati dalla bella vittoria di Sori, grazie anche all’esplosione del 19enne Boggiano, spera nel colpaccio esterno. Dello scontro diretto delle rivali, potrebbe approfittarne Il Brescia Waterpolo che, dopo la sorprendente vittoria, contro i torinesi, si trova in seconda posizione. Una nuova vittoria, contro il Plebiscito Padova ancora a secco di punti, potrebbe incendiare la lotta al vertice. A Como, la Recoaro di Mister Zimonijc riceve la formazione ligure della Rari Nantes Sori. Una vittoria permetterebbe ai lariani di poter dar seguito a quella ottenuta due settimane fa a Padova.

Stefano Guerrato giocatore della De Akker Bologna

Girone Centro

Dopo la vittoria ottenuta sabato scorso, nel recupero della 2° giornata, ritorna in vasca l’Anzio capolista.  La squadra pontina affronterà, in trasferta, la Roma 2007 Arvalia, con l’obiettivo di ottenere una nuova vittoria che rafforzerebbe il primato. Un’occasione ghiotta quella che, questa partita offre alla squadra di capitan Lapenna, permetterebbe di continuare imbattuta la sua corsa per il primato incontrastato. Nel secondo match in programma, ritorna in casa, al PalaGalli, la N.C. Civitavecchia che contro il Tuscolano vorrà puntare alla vittoria e risalire la china. La squadra del Tuscolano è ancora ultima a 0 punti ma ha dimostrato, con suadre del calibro di Roma Vis Nova e Anzio, di saper vendere cara la pelle. Nell’altro match, la Roma Vis Nova di Calcaterra sarà di scena, ad Ancona, contro la Vela Nuoto che vorrà riscattarsi dalla batosta maturata, la scorsa settimana ad Anzio. I romani inseguono a 6 punti proprio i pontini (distaccati di 3 punti) e cercheranno di strappare una vittoria contro una squadra, quella anconetana, acerba e con il “soloLisica punto di riferimento in attacco.

Vinko Lisica giocatore della Vela Ancona Nuoto

Girone Sud

Partita di cartello, alla piscina Scandone di Napoli, con la Canottieri Napoli che affronta la capolista Nuoto Catania. Gli etnei cercheranno una nuova vittoria, in terra campana, per consolidare il loro primato che sembra, al momento, inattaccabile. Ai catanesi mancherà,però, Alessio Privitera, uno dei migliori marcatori della squadra etnea. Il giocatore è stato, infatti, espulso per brutalità nello scorso match contro l’Acquachiara e dovrà scontare due giornate di squalifica. Dopo la sconfitta contro la Nuoto Catania, invece, l’Acquachiara di Mister Occhiello, senza gli infortunati De Gregorio e Manuel Occhiello, proverà a rifarsi in casa contro un’altra siciliana, l’UniMessina di Naccari. Turno fuori casa anche per la sorpresa Muri Antichi che alla “Vitale” di Salerno affronterà la Rari Nantes Arechi. I pronostici sono tutti in favore dei siciliani che con l’attaccante Andrea Tringali pronto a scatenarsi, proveranno ad insidiare la vetta ai cugini della Nuoto Catania.

Deni Zovko giocatore della Muri Antichi Catania (foto di Sabrina Malerba)

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.