domenica, Aprile 28, 2024
A1 FemminilePallanuoto

Pallanuoto Femminile A1: risultati e classifica della quinta giornata.

Nessuna sorpresa nella quinta giornata di campionato, dove le big, tutte in casa, hanno vinto con facilità le relative partite.

Girone A

Plebiscito Padova – Bogliasco 1951 19-6 (5-1, 5-2, 3-1, 6-2) 

Il Plebisciito Padova si impone facilmente sul Bogliasco nella piscina di Verona, per l’indisponibilità del proprio centro. Dopo l’eliminazione di Eurolega, le veneta sono partite molto forte, ipotecando già a metà gara una facile vittoria. Da segnalare i 4 gol per il Plebiscito di Agnese Cocchiere, cresciuta e lanciata nella massima serie proprio dal Bogliasco.

Plebiscito Padova - Alessia Casson
Plebiscito Padova – Alessia Casson

Vetrocar Css Verona – Pallanuoto Trieste 14-7 (2-1, 4-1, 4-2, 4-3)

A risaltare nella prima parte del match è la difesa gialloblù, capace di azzerare o quasi le iniziative triestine. Le padrone di casa vanno in rete con Zanetta, due volte Bianconi, Esposito, Gragnolati e Marcialis, ma mostrano mancanza di lucidità per altrettante occasioni fallite. Il tecnico della VetroCar Css sfrutta ogni frangente per dare minuti anche alle più giovani. All’inversione si sveglia definitivamente Gragnolati – top scorer a fine match con un poker di marcature – ed entrano nel tabellino anche Alogbo e Sbruzzi. Nonostante ciò, le orchette di Colautti non sfigurano, trovando più di una chance per mettersi in mostra e mandare il pallone nella porta veronese.

Css Verona - Arianna Gragnolati (Paul Take foto)
Css Verona – Arianna Gragnolati (Paul Take foto)
Classifica A1f Girone A
C.S. PLEBISCITO PD15
C.S.S. VERONA12
BOGLIASCO 19513
PALLANUOTO TRIESTE0

Girone B

EKIPE ORIZZONTE-RN FLORENTIA 16-6 (3-0 5-3 3-2 5-1)

L'Ekipe Orizzonte
L’Ekipe Orizzonte

Le campionesse d’Italia in carica dell’Ekipe Orizzonte ieri si sono scontrate contro le ragazze di Aleksandra Cotti della Rari Nantes Florentia. Risultato finale di 16-6, mai messo in discussione in tutto l’arco della partita. Dove le etnee sono entrate subito determinate a conquistare i 3 punti. Miglior marcatrice del match è stata la capitana dell’Orizzonte, Valeria Palmieri, autrice di 4 reti. Dietro di lei Claudia Marletta, con 3 marcature. Due gol per Giulia Emmolo e Giulia Viacava, uno per Arianna Garibotti, Rosaria Aiello, Laura Barzon, Jelena Vukovic e Isabella Riccioli. Le parole dell’allenatrice, Martina Miceli:

Martina Miceli (Ekipe Orizzonte)
Martina Miceli (Ekipe Orizzonte)

Già prima di tornare da Budapest c’eravamo promesse a vicenda che avremmo ripreso a lottare tutte insieme su ogni pallone, qualunque cosa ci fosse stata in palio. Oggi mi sono divertita e lo hanno fatto anche le nostre ragazze. Mi sono piaciute molto e sono convinta che per noi saranno quattro mesi molto divertenti, perché adesso ci aspettano solo partite di alto livello. Sarà bello veder crescere le nostre giocatrici giorno dopo giorno, anche perché negli ultimi mesi non le ho quasi mai viste. Avevo chiesto alle ragazze di rispondere con una grande prestazione e sapevo che questo sarebbe accaduto. So che loro hanno grande voglia di stare qui, per dimostrare di essere da Orizzonte e di essere grandi donne e atlete. Che sono le cose che io e Tania Di Mario ribadiamo sempre: che devono andare di pari passo per giocare in questa squadra.

Martina Miceli

Lifebrain SIS Roma – Vela Nuoto Ancona 16-4 (2-0 6-1 3-1 5-2)

La Sis Roma, dopo la strepitosa qualificazione in Eurolega, torna in vasca in campionato contro le marchigiane della Vela Ancora. Anche qui un incontro senza storia per la grande differenza tecnica fra le due compagini. Le parole del coach delle romane, Marco Capanna.

Luna Di Claudio al tiro (SIS Roma) - Foto Massimiliano Cervera
Luna Di Claudio al tiro (SIS Roma) – Foto Massimiliano Cervera

La difficoltà del post Coppa LEN e dell’avversario abbiamo voluto affrontarla con sulle spalle tre giorni molto intensi di lavoro ed allenamento. In questo modo ci siamo messi alla prova per poter gestire situazioni in partita ancora più complicate. Infatti il mio obiettivo era quello di vedere la squadra faticare ed affaticata. Effettuare questo check contro la caparbietà dell’Ancona e capire quali scorie ci siamo portati dietro dalla Coppa LEN è stato importantissimo. Il primo tempo di questa partita è stata la fotografia di quello che mi aspettavo. A seguire la reazione mi è piaciuta molto anche se è mancata in qualche momento l’incisività in gol mancati e gol presi.

Marco Capanna
Classifica A1f girone B
L’EKIPE ORIZZONTE15
LIFEBRAIN S.I.S. ROMA12
R.N. FLORENTIA3
VELA NUOTO ANCONA0