domenica, Aprile 28, 2024
Pallanuoto

Pallanutoto, Settebello: le immagini del ritorno alle grandi emozioni di una partita.

Ieri a Siracusa, dove il Settebello è riunito in collegiale, sono tornate le grandi emozioni della partita. Grazie alle normative regionali, che hanno permesso l’avvio agli sport di contatto, la nazionale italiana è riuscita a disputare il primo incontro di allenamento dopo il lock down dovuto al coronavirus.

Stefano Luongo
Stefano Luongo

Le due formazioni, guidate dai tecnici Sandro Campagna e Amedeo Pomilio, hanno potuto riassaporare le emozioni e l’intensità di un macht. Pur essendo “in famiglia”, non è mancato l’agonismo e l’impeto della gara, disputata con buon ritmo da entrambe le formazioni. Al Settebello si è unito Michaël Bodegas, rientrato dalla Spagna. Dopo essere risultato negativo al tampone, il campione naturalizzato italiano è ora a disposizione di Sandro Campagna.

Pietro Figlioli
Pietro Figlioli

Qualche giorno di riposo attende ora i ragazzi della nazionale che riprenderanno gli allenamenti il prossimo mercoledì. E’ stato un lungo e difficile periodo. Quando tutto si è fermato sembrava anche per noi che si fosse spenta la luce. La passione, l’impegno, la costante ricerca nel regalare emozioni sono sembrate, per un attimo, spazzate via. Ma una cosa abbiamo imparato dallo sport: non bisogna mai darsi per vinti. Occorre sempre lavorare duro, combattere e trovare la soluzione vincente. In questi 3 mesi abbiamo intervistato 55 protagonisti dello sport. Abbiamo conosciuto le storie e le emozioni di chi magari avevamo visto solo qualche volta in occasione di grandi manifestazioni. In barba a chi ha continuato a dire che la pallanuoto è morta, abbiamo dimostrato quanta vita, energia e voglia di vincere c’è in questo sport. Vi offriamo questo video di ieri. E il sorriso di capitan Pietro Figlioli che racconta più di mille parole.