martedì, Aprile 30, 2024
Pallanuoto

Mondiali U20, Andrea Condemi: pronti ad affrontare qualsiasi avversario.

A due giorni dall’inizio dei mondiali maschili U20, la nostra nazionale è pronta a scendere in vasca per affrontare la meglio gioventù della pallanuoto internazionale. Una lunga preparazione affidata a mister Angelini e al suo staff con tutte le incognite legate ad avversari non conosciuti e con cui i nostri ragazzi non si sono mai confrontati. Abbiamo sentito Andrea Condemi, classe 2001, campione d’Italia U20, fra i più “vecchietti” della compagnia con Andrea Tartaro, della Roma Nuoto. La preparazione, le speranze e i sogni del giovane atleta del Circolo Canottieri Ortigia.

Andrea Condemi con il fratello Francesco e Filippo Ferrero pronti per la partenza per i mondiali di Praga (Foto Instagram Andrea Condemi)

Non avevamo mai avuto un rapporto così tecnico e professionale con un allenatore, é molto preparato e ci sta dando tantissimo. Il suo rapporto con noi è sicuramente distaccato ma stiamo imparando tantissimo. Il collegiale è stato molto lungo anche se ha avuto una breve interruzione dovuta al Covid. E’ stato un bel lavoro. All’inizio abbiamo fatto carico e palestra mentre negli ultimi 10 giorni abbiamo fatto scarico e ci siamo dedicati alla tattica. Il nostro è un gruppo fantastico, ci siamo trovati benissimo, con molti ragazzi siamo amici dentro e fuori dall’acqua.

Andrea Condemi con il trofeo per la vittoria del campionato U20 2021
Andrea Condemi con il trofeo per la vittoria del campionato U20 2021

La convocazione ai mondiali U20, oltre che per me, è stata una grande gratificazione per la società. 1/3 della nazionale U20 é targata Circolo Canottieri Ortigia, il club per il quale gioco il campionato. Ma questo è solo l’inizio, la parte migliore deve ancora venire. Il nostro obiettivo sarà riuscire ad arrivare quanto più in alto possibile. Non conosciamo gli avversari, non abbiamo mai avuto né incontri né abbiamo fatto dei common trail con nessuna delle partecipanti. Ma siamo sicuri di essere preparati e pronti per affrontare qualsiasi avversario.

Andrea Condemi