domenica, Aprile 28, 2024
Rugby

Il rugby siciliano festeggia gli 80 anni di Turi Gemmellaro.

Premiazione Turi Gemmellaro
Premiazione Turi Gemmellaro

Festa al Paolone per gli 80 anni di Turi Gemmellaro. Storica figura del rugby siciliano, Gemmellaro insieme con Benito Paolone e Santino Granata, fondarono nel 1963, l’Amatori Catania, squadra che ha ottenuto tantissimi successi a livello nazionale.

Santino Granata, Benito Paolone e Turi Gemmellaro

Gianni Saraceno, dirigente Fir Sicilia: “Turi Gemmellaro, uno dei fondatori del rugby in Sicilia, ha da poco compiuto 80 anni. Il comitato regionale, a nome di tutto il movimento, ha voluto onorare la sua storia, che è la storia del rugby in Sicilia, con la consegna di una targa. E’ stato bello farlo in mezzo a tanti old ed a persone che rappresentano davvero i giganti sulle cui spalle noi oggi possiamo continuare a fare attività. Cento di questi giorni a lui e 200 a tutto il rugby siciliano.”

Orazio Arancio e Turi Gemmellaro

A premiare Turi Gemmellaro il presidente Fir Sicilia, Orazio Arancio: “Non ho avuto il piacere di essere stato allenato da Gemmellaro, perché era già team manager. Però ho avuto l’onore di essere stato seguito da giocatori che lui ha formato. Per cui, indirettamente, è come te lo fossi stato. A partire da Ninni Bonomo, Elio Di Maura, Totò Trovato, personaggi che erano cresciuti sotto di lui. Per cui il movimento siciliano, e Catania in particolare, gli deve tanto. Se in quegli anni siamo riusciti a diventare un pezzo importante della storia del rugby italiano è grazie a Paolone e Gemmellaro. Questo duo inscindibile ha fatto la storia. Che ancora continua con grande successo.”