Le Fiamme Oro Rugby, con la vittoria casalinga di ieri contro il Mogliano, agguantano il 4° posto in classifica, in piena zona play off. Il recupero della IX giornata del campionato è stata una partita dai continui cambi di fronte. Ma, alla fine, ad avere la meglio, è stato il XV della Polizia di Stato che con il risultato di 44 a 31, grazie alle sei mete messe a segno. E ad una maggior concretezza nella fase offensiva che gli ha permesso di centrare, oltre la vittoria, anche il bonus. Le parole del coach dei Cremisi, Pasquale Presutti:
È stata una partita dura, poiché i nostri avversari hanno dimostrato sul campo di valere sicuramente più del posto in classifica che occupano. Ci hanno messi in difficoltà più di una volta. Ma oggi i miei ragazzi hanno dimostrato solidità e coesione, riuscendo a ribattere punto su punto alle iniziative del Mogliano. Sono contento di come abbiamo giocato, soprattutto perché venivamo dalla brutta sconfitta di sabato scorso con il Petrarca. Ora ci godiamo questa vittoria e il quarto posto. Consapevoli, però, che non sarà facile restare lì, perché ci sono tante squadre in corsa. Ma da oggi ci siamo anche noi.
La cronaca
È Mogliano ad aprire le marcature al 2’ con una punizione di Ormson: 0-3. La risposta dei padroni di casa arriva quattro minuti dopo: dopo un’incursione di Simone Marinaro, il pallone arriva ad Andrea Menniti-Ippolito che, con un cross-kick, serve Michael Mba che schiaccia e fa 5-3. Passano pochi minuti e Ignacio Spinelli intercetta un passaggio nella propria metà campo, dà inizio ad una bella azione alla mano che porta Ludovico Vaccari a segnare la seconda meta cremisi; Andrea Menniti-Ippolito trasforma e porta le Fiamme sul 12-3. Al 14’ il Mogliano accorcia le distanze con Ormson dalla piazzola: 12-6. Il mediano argentino si ripete al 25’ e porta i suoi a -3 dai cremisi. Il numero 10 dei veneti mostra di essere in gran forma dalla piazzola e al 31’ segna il calcio del pareggio: 12-12.
Passano tre minuti e un grabber di Andrea Menniti-Ippolito innesca Andrea De Marchi che schiaccia in meta; il 10 cremisi trasforma e fa 19-12. In chiusura del primo tempo, le Fiamme allungano con un calcio di punizione di Filippo Di Marco che chiude i primi 40 minuti sul 22-17. Il Mogliano inizia la ripresa di gran carriera e al 45’ va in vantaggio con la meta di Bonanni trasformata da Ormson: 22-24. La risposta cremisi arriva tre minuti dopo con Andrea Menniti-Ippolito che centra i pali e riporta le Fiamme a +1. Al 63’ Andrea De Marchi fa tutto da solo: batte una punizione veloce e va direttamente a segnare la sua seconda meta dell’incontro; Andrea Menniti-Ippolito trasforma ed incrementa il vantaggio cremisi (32-24).
Ma le Fiamme non possono dormire sonni tranquilli, perché al 68’ in vantaggio numerico per un giallo a Chianucci, il Mogliano va di nuovo in meta con Ferraro; Ormson trasforma e i veneti vanno a -1. Le emozioni non finiscono: al 71’ Andrea Menniti-Ippolito raccoglie un off-load di un compagno e va a schiacciare oltre la linea in prossimità dei pali; l’apertura cremisi si incarica della trasformazione e fa 39-31. Gli ultimi minuti vedono le Fiamme costantemente in attacco alla ricerca della meta che potrebbe dare il punto di bonus in classifica. A tempo scaduto, dopo una lunga serie di pick-and-go sui 5 metri dei veneti, il pallone finisce al largo nelle mani di Michael Mba che mette a segno la sua personale doppietta e chiude l’incontro sul 44-31.