giovedì, Aprile 25, 2024
A1 MaschilePallanuoto

Final Eight di Coppa Italia; le siciliane Ortigia e Telimar in vasca a Genova.

Tutto pronto per la Final Eight di Coppa Italia di pallanuoto maschile che si disputerà a Genova questo weekend. A scendere in vasca, nella cornice di Albaro, le 8 squadre qualificate alla fase finale per la conquista della Coppa Italia. Oltre a Recco e Brescia, favorite e finaliste della scorsa edizione, le siciliane Ortigia e Telimar che proveranno a dar fastidio alle grandi. A completare il quadro delle partecipanti, la Rari Nantes Savona, il Quinto (che ospita la manifestazione), il Trieste e l’Anzio Waterpolis. La manifestazione si articolerà con quarti di finale, semifinale e la finale che si disputerà domenica pomeriggio.

Stefano Tempesti
Come ci arriva l’Ortigia…

Per l’Ortigia di Piccardo esordio complicato, domani alle ore 19.15 (Diretta tv e streaming RaiSport), contro i campioni d’Italia del Brescia. Un quarto di finale non proprio soft per i biancoverdi che partono sfavoriti nel pronostico nonostante il pareggio ottenuto a Brescia un mese fa. La truppa biancoverde è al completo con tutti gli effettivi a disposizione di Piccardo. In settimana la squadra ha lavorato per limare gli errori emersi nelle ultime gare che sono costate la mancata vittoria contro Brescia e Savona. Anche gli avversari giungono a questo match al completo e dopo un periodo di duro lavoro con l’obiettivo di arrivare al massimo per il rush finale. La vincente di questo incontro si troverà di fronte una tra Telimar e Quinto. Rischio derby in vista?

Mario Del Basso (Telimar Palermo)
Mario Del Basso (Telimar Palermo)
Come ci arriva il Telimar…

Morale alto nella truppa palermitana che, dopo la vittoria nella finale di andata in EuroCup, si prepara ad affrontare i quarti di Final Eight di Coppa Italia. L’avversario del team di Baldineti è di quelli alla portata e la semifinale potrebbe essere un obiettivo non troppo complicato da raggiungere. Contro il Quinto bisognerà prestare molta attenzione anche perché ultimamente i liguri, dopo un periodo complicato, hanno ottenuto prestazioni e risultati. L’inizio del match è previsto per le 21:15 Diretta streaming su Waterpolo Channel e sarà l’ultima partita in programma della giornata.

Il programma completo della prima giornata (11/03/2022)

Quarti di finale 

PRO RECCO-TRIESTE (ore 15:15, gara BDiretta streaming su Waterpolo Channel

SAVONA-ANZIO WATERPOLIS (ore 17:15, gara CDiretta streaming su Waterpolo Channel

BRESCIA-ORTIGIA (ore 19:15, gara A) Diretta tv e streaming RaiSport 

TELIMAR-IREN QUINTO (ore 21:15, gara DDiretta streaming su Waterpolo Channel

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.