World League: ma quant’è bello il Settebello. Vittoria per 9-8 sull’Ungheria.

Un anno? Forse un minuto. Il Settebello nella prima prova ufficiale dopo il lungo stop si ripresenta in vasca con lo stesso cuore e la stessa grinta. Contro i padroni di casa dell’Ungheria è partita ad altissimo livello. Che i ragazzi di Sandro Campagna affrontano a viso aperto.

La nazionale italiana di pallanuoto
La nazionale italiana di pallanuoto

Magiari in vantaggio nel primo quarto per 2-1, con gol di Vincenzo Dolce, vengono ripresi nella seconda frazione, chiusa sul 3-3, con gol per l’Italia di Gonzalo Echenique e Edoardo Di Somma. Terzo tempo con i magiari che vanno per primi in vantaggio ma con Di Fulvio che riesce a riportare il risultato in parità. Sono ancora i padroni di casa ad andare in vantaggio a 2 minuti dalla fine. Fissando il parziale alla fine della frazione sul 4-5.

La panchina del Settebello

Di Fulvio, Figari, Echenique: tre bombe ad inizio del quarto tempo che ribaltano il risultato e portano il Settebello sul 7-5. I magiari accorciano le distanze ma è ancora Figari a portare gli azzurri sul +2 a 2’45” dalla fine. E’ una magia di Manhercz a regalare ancora la speranza all’Ungheria. La palombella dalla distanza, imprendibile per Del Lungo riporta gli ungheresi sul 8-7.

Niccolò Figari autore di una doppietta

1’39” dalla fine. Edoardo Di Somma serve un assist perfetto per Christian Napolitano che spinge la palla dentro il sacco. L’italia è ancora a +2. Ma gli Ungheresi non si danno ancora per vinti. Rubano palla e a 0’45” dalla fine riescono a finalizzare portandosi su 9-8. Ultimi secondi di sofferenza con i magiari ancora all’attacco ma gli azzurri riescono a difendere il risultato. E’ vittoria, è semifinale! L’Italia sarà si scontrerà domani contro il Montenegro ultimo scoglio per arrivare in finale. Di Fulvio decretato miglior giocatore della partita.