Siracusa, Settebello: riparte la pallanuoto con il primo allenamento.

E’ partito il collegiale di Siracusa che vedrà impegnata la nazionale italiana di pallanuoto per 7 settimane. Dopo il lungo periodo di lockdown, il rientro in piscina per i 23 convocati da Sandro Campagna ha riportato entusiasmo e voglia di allenarsi a grandi livelli. Lo scenario è quello della bellissima piscina Caldarella, struttura all’aperto gestita dal Circolo Canottieri Ortigia, incastonata in uno dei tratti di costa più suggestivi della Sicilia.

Sandro Campagna con il Settebello a Siracusa
Sandro Campagna con il Settebello a Siracusa

Il Settebello, campione del mondo in carica inizia a disegnare il lungo cammino che lo porterà alle olimpiadi di Tokyo, programmate per il prossimo anno. Accanto allo zoccolo duro della squadra, Sandro Campagna ha portato molti giovani di grande talento. Avranno la possibilità di poter crescere in quelle che si preannunciano settimane molto intense di lavoro.

Stefano Piccardo, Sandro Campagna e Amedeo Pomilio seguono gli allenamenti del Settebello

Aggregati altri tre giovani della società ospitante, il Circolo Canottieri Ortigia. Ciccio Cassia, Francesco Condemi e Filippo Ferrero vivranno la stupenda esperienza di allenarsi accanto a grandi campioni. Cassia e Ferrero sono ormai presenze fisse del 13 siracusano mentre il più giovane Condemi è stato protagonista nel campionato U17. A mister Campagna e al vice Amedeo Pomilio è affiancato anche il tecnico dell’Ortigia, Stefano Piccardo.

Sandro Campagna

Siamo ripartiti in ritardo rispetto a molte altre nazionali, anche perchè da noi il problema Covid-19 ha avuto un impatto molto più forte rispetto ad altri paesi. Ricominciamo in massima sicurezza, ci alleneremo rispettando tutti i protocolli che prevedono fino al 14 giugno allenamenti individuali. Sperando poi di rivedere un pò di pallanuoto da metà giugno in poi.

Sandro Campagna
Pietro Figlioli

Anche se non ci sono appuntamenti importanti a breve scadenza, è bello stare con il Settebello anche per il clima che si respira sempre nella squadra. E’ piacevole stare qui a Siracusa e iniziare a preparci per l’obiettivo delle olimpiadi del prossimo anno.

Pietro Figlioli

Alcune immagini dell’allenamento di ieri