Prime nel girone: Ortigia e Telimar avanzano al 2° turno in Euro Cup.

Prime nel girone. Il 1° round di Euro Cup sorride alla pallanuoto siciliana che festeggia il primo posto, nei rispettivi gironi, di Ortigia Siracusa e Telimar Palermo. Staccano il pass, per la seconda fase, anche Strasburgo, Sabac e Sabadell. Al termine delle partite sono state sorteggiate le squadre che comporranno i due gruppi (E ed F) della 2a fase che si svolgerà la prossima settimana. Nel gruppo E, che si disputerà a Palermo, oltre ai padroni di casa del Telimar, il Team Strasburgo, lo Sabac e il BVSC Zuglo Budapest. Nel gruppo F, che si disputerà a Budapest, oltre al Vasas SC Budapest, il C.C. Ortigia, il Sabadell e il Solaris Sibenik.

girone A

Solaris e Telimar hanno raccolto 9 punti ciascuno nei tre giorni precedenti conquistando l’accesso alla fase successiva. la sfida odierna valeva il primo posto nel girone. È il salernitano Del Basso a regalare la vittoria alla squadra siciliana che vince 10 a 9. Al Telimar sarebbe bastato un punto per mantenere la vetta per la migliore differenza reti rispetto ai padroni di casa. Nell’altro match vincono gli spagnoli del Sant Andreu per 17 a 7 contro i russi dello Shturm Ruza che vale il terzo posto in classifica.

Mario Del Basso autore di ben 5 reti contro il Solaris Sibenik. Qui in contrasto con il centroboa e capitano dell’Ortigia Christian Napolitano.

girone B

Dopo la sconfitta contro l’Ortigia, per il Team Strasbourg diventava decisiva la sfida contro i greci del Peristeri. Grazie a una differenza reti migliore il Peristeri era al 2° posto prima della sfida di oggi con lo Strasburgo. Per i francesi era un match imperdibile mentre al Peristeri bastava un punto per mantenere il 2° posto. Il primo tempo è sembrato in discesa per lo Strasburgo, in vantaggio 5 a 2. Nel terzo tempo è arrivata, però, la rimonta dei greci. Nel quarto tempo Dragan Budjen ha trovato la rete decisiva, a 42 secondi dal termine, dell’8 a 7 in favore dello Strasburgo. L’Ortigia batte agevolmente i tedeschi del Ludwigsburg per 16 a 8, ultimi in classifica a 0 punti ma non per questo arresi in partenza. Ci ha provato la formazione tedesca a limitare i danni. Troppo netto il divario tra le due formazioni sebbene l’Ortigia abbia fatto ruotare tutti i suoi effettivi. Da segnalare le belle prestazioni di Francesco Condemi, Ferrero, Giribaldi e del secondo portiere Piccionetti.

Lorenzo Giribaldi in una foto di repertorio dello scorso campionato.

girone C

Alla fine è lo Sabac a passare come seconda del girone C, anche se oggi non è sceso in acqua. Prima del quinto turno, il club serbo era al 2° posto, ma il Tourcoing e l’UZSC Utrecht avevano ottime possibilità di superare il club serbo e qualificarsi per la fase successiva dell’Euro Cup. Tuttavia, entrambi i club sono stati sconfitti oggi lasciano il club serbo al secondo posto. I francesi del Tourcoing hanno perso per 11 a 7 contro il Vasas, primo in classifica e già qualificato. Più clamorosa la sconfitta, 17 a 11, dei padroni di casa dell’Utrecht contro i tedeschi del Duisburg che erano ancora a zero punti. Questa sconfitta costa cara agli olandesi che devono dire addio alla Coppa.

girone D

AEK e Sabadell hanno aperto la terza giornata del torneo a Novi Sad. Entrambe le squadre erano alla ricerca di un pass per la seconda fase. Dopo un inizio incoraggiante dei greci il Sabadell è riuscito ad imporre il proprio gioco e a portare a casa il match vincendo 10 a 8 con protagonista il “solito” Sanahuja. Dopo la vittoria del Sabadell, il Vojvodina ha perso tutte le possibilità di raggiungere il 2 ° posto. Ieri gli ungheresi del BVSC si erano già assicurati la prima posizione. Dopo tre tempi combattuti e terminati in parità, gli ungheresi hanno spinto nell’ultima parte del match trascinata dai 5 gol di Csapo che ha sigillato la vittoria degli ungheresi per 14 a 11.

Per i tabellini e le classifiche finali si può consultare il sito della Len con tutti i dati della competizione.