Preolimpico di Rotterdam: commenti, risultati e classifiche della 2a giornata.

Valanga di gol nella seconda giornata del torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici maschili di Rotterdam. Vittorie facili per Croazia, Grecia e Montenegro sempre più candidate alla vittoria finale. Le emozioni più belle le hanno regalate gli incontri più avvincenti, Romania – Russia e Germania – Francia, disputati nel primo pomeriggio. Vediamo nel dettaglio i risultati, i commenti e le classifiche della seconda giornata.

Gruppo A

Grecia – Brasile 15:8 (5:1, 5:2, 4:2, 1:3)

Dopo la balbettante prova contro la Georgia, i ragazzi di Vlachos partono forte e mettono al tappeto, già dopo due parziali, il malcapitato Brasile. Gli ellenici, in doppia cifra già dopo 16 minuti, mostrano i muscoli con i giocatori più in forma Vlachopoulos e Genidounias. Per loro un bottino di 3 reti a testa. Ci hanno provato i fratelli Gomes a tenere in vita il più possibile la selezione verdeoro ma nulla hanno potuto contro la furia greca. A fine gara il centroboa greco Mourikis è stato nominato uomo partita.

Andre Avallone – Coach Brasile

Montenegro – Canada 21:7 (7:1, 6:3, 4:1, 4:2)

Prima partita per i montenegrini dopo lo stop forzato di ieri. La squadra di Gojkovic è partita subito sul piede dell’acceleratore, conducendo l’incontro sin dal primo istante di gioco. Si è capito, sin dalle prime battute iniziali, che il risultato sarebbe stato solo una formalità. Ivovic e Matkovic hanno segnato la metà del bottino totale della selezione montenegrina (5 reti ciascuno). Ottime le prove anche di Spaic e del giocatore dell’Ortigia, Stefan Vidovic autore di 2 reti (1 su penalty). Niente da fare per il Canada di Porzio che, dopo la vittoria incoraggiante contro il Brasile, ha dovuto alzare bandiera bianca già al primo parziale. L’ultimo ad arrendersi, per la selezione canadese, il capitano e centroboa Constantin-Bicari.

Gli Ajkule determinati in acqua sin dal primo momento per vincere il primo incontro.

Classifica Gruppo A

1 Grecia              4

2 Montenegro   2 (1)*

3 Canada            2

4 Georgia            0 (1)*

5 Brasile             0

*una partita disputata

Gruppo B

Romania – Russia 9:9 (3:1, 1:2, 2:4, 3:2)

Ad aprire la giornata è stata la sfida tra Romania e Russia. Due squadre con stati d’animo opposti. La Russia, rinfrancata dalla vittoria di misura contro la Francia, puntava a bissare il successo. I rumeni, invece, volevano riscattarsi dopo la valanga di gol presi contro la Croazia di Tucak. In un match equilibrato e combattuto, la nazionale rumena riscatta si parzialmente, ottenendo un pareggio per 9 a 9, che sa un po’ di beffa. I russi trovano, infatti, la rete del pari ad 1.15 dalla fine grazie al mancino Nikita Dereviankin. A pochi secondi dalla fine, poi, un tiro del russo Nagaev viene bloccato dalla difesa rumena che evita così la sconfitta. Tra i rumeni, migliori in vasca il “vecchietto” Radu (uomo partita) e Georgescu. Tra i russi da segnalare l’ottima prova di Merkulov, autore di ben 4 reti.

Il centroboa della nazionale rumena Cosmin Radu uomo partita nell’incontro disputato contro la Russia.

Germania – Francia 12:13 (1:4, 3:2, 5:2, 3:5)

Sconfitte entrambe, per un solo gol di scarto, alla prima giornata questa partita sembra già da In o out. Finisce con la vittoria dei transalpini, seppur con il minimo sforzo, che potrebbe risultare decisiva anche nel piazzamento finale. La Germania ripete la stessa prova fatta il giorno prima contro l’Olanda. Va sotto, poi si sveglia, pareggia e va in vantaggio, per poi arrendersi definitivamente. Colpita dall’infallibile mancino francese Crousillat abile a segnare con un bel pallonetto il definitivo gol del 13 a 12. Per i tedeschi c’è un’ultima occasione per pareggiare con l’uomo in più. Schuetze, però, spreca facendosi bloccare il tiro dalla difesa francese e l’azione svanisce. Decisivo il mancinoCrousillat per i francesi. Non bastano, invece, i 6 gol di Strelezkij ai tedeschi per conquistare un punto che avrebbe fatto morale.

Nenad Vukanic, coach della Francia, al time out

Croazia – Olanda 25:8 (7:1, 7:4,5:1, 6:2)

Dopo la facile vittoria di ieri sulla Romania, la Croazia trova un’altra comoda vittoria contro i padroni di casa dell’Olanda. Troppo netto il divario tra le due selezioni che si evince, già, dopo il primo quarto. La Croazia termina il primo parziale con un vantaggio di 7 a 1 che all’intervallo diventa già 14 a 5. È il preludio di una goleada. La nazionale di Tucak replica così nel punteggio i cugini del Montenegro che, nella partita precedente, avevano vinto con 21 reti all’attivo. I croati, però, fanno ancora meglio vincendo con il punteggio di 25 a 8. Insieme a Luka Bukic, in cima alla lista dei marcatori con 6 gol, i “soliti” tre Jokovic, Fatovic e Milos implacabili sotto rete. Agli olandesi non resta che rimboccarsi le maniche e pensare alla prossima partita contro la selezione rumena.

L’ex giocatore del Recco Luka Bukic autore di ben 6 reti nel match contro gli olandesi.

Classifica Gruppo B

1 Croazia       4

2 Russia         3

3 Francia        2

4 Olanda        2

5 Romania     1

6 Germania   0

Oggi in programma le seguenti partite:

Gruppo A

Brasile – Montenegro ore 13:00

Canada – Georgia ore 16:00

Riposa la Grecia

Gruppo B

Russia – Germania ore 17:30

Olanda – Romania ore 19:00

Francia – Croazia ore 20:30