Peristeri: la prima “avventura” in EuroCup raccontata da Agkortsas.

Saranno i greci del Peristeri a “battezzare” il nuovo esordio in EuroCup dell’Ortigia guidata, anche quest’anno, da mister Piccardo. Nel match contro i greci, i biancoverdi si troveranno di fronte l’ex centro americano Matthew Farmer che ha giocato con i siracusani nella stagione 2018/2019. La squadra del Peristeri è stata, lo scorso anno, la vera sorpresa del campionato greco finendo al 4° posto che gli ha garantito, per la prima volta, la partecipazione ad una competizione europea. La squadra è guidata da una leggenda della pallanuoto greca, il tecnico Kostas Loudis che è stato anche capitano della nazionale greca guidata nel 2004 da Sandro Campagna. Oltre all’americano Farmer, in squadra gioca un altro straniero, l’ungherese Dorys Farkas. A rendere ancora più competitivo il roster greco, il roccioso Georgios Torakis e il giovane 24enne Yiannis Agkortsas che ha raccontato, ai microfoni di Mfsport, la sua prima “impressione europea”.

La squadra greca del Peristeri la scorsa stagione arrivata al 4° posto nel campionato greco – foto credits dal profilo instagram del giocatore.

Arriviamo ​​in questa competizione come esordienti e non come partecipanti. La squadra, rispetto alla scorsa stagione, è stata rinforzata e la società ha fatto una campagna acquisti molto importante. Soprattutto per ben figurare in questa, per noi, nuova competizione. Siamo venuti qui per vincere più partite possibili perché il nostro obiettivo è il passaggio alla seconda fase di Euro Cup. Fisicamente siamo in ottime condizioni, stiamo lavorando molto sul piano atletico e tattico, grazie al nostro allenatore Kostas Loudis. Siamo una squadra con molti giovani ma siamo fortemente convinti di poter fare bene.

La squadra del Peristeri pronta ad affrontare la stagione in Europafoto credits dal profilo instagram del giocatore.

L’Ortigia è una squadra che partecipa, ormai, regolarmente alle competizioni europee. Sappiamo che sarà una partita difficile e molto combattuta. Questa sfida ci dirà molto sul gioco che riusciremo a produrre in vasca ma anche farci capire quale sarà il nostro livello quando affronteremo grandi squadre come l’Ortigia. Sarà comunque un buon test. Faremo del nostro meglio contro ogni squadra e lotteremo per ottenere il miglior risultato possibile.

La squadra dell’Ortigia pronta a dare battaglia in questa nuova avventura in Euro Cup.

Sicuramente l’Ortigia ha il vantaggio di giocare in casa, con i suoi tifosi e nella vasca di gioco a loro familiare. È un piccolo vantaggio, ma è pur sempre un vantaggio. Noi cercheremo di sviluppare il nostro gioco senza farci condizionare dall’emozione della prima volta in questa competizione. Siamo pronti per non sfigurare in questo torneo a cui teniamo tanto.

Yiannis Agkortsas classe ’97 giovane promessa della pallanuoto greca.

L’obiettivo del Peristeri è arrivare il più lontano possibile in Euro Cup e puntare lad una più alta posizione nel campionato greco. Ci siamo posti degli obiettivi molto alti anche in questa stagione. Questo è il nostro spirito di squadra e io credo che sia la mentalità giusta per diventare molto competitivi per il futuro. Per quanto mi riguarda, il mio obiettivo è aiutare la squadra il più possibile in difesa e in attacco. Per me giocare in questa importante vetrina internazionale sarà fondamentale. Le competizioni europee sono, infatti, la migliore occasione per un giovane giocatore di dimostrare il proprio valore. Un giorno, poi, spero di realizzare il sogno di essere convocato per giocare con la nazionale greca.

Yiannis Agkortsas