Pallanuoto, Serie A1: il punto sulla prima fase del campionato.

Ultima settimana di gare della prima fase del campionato maschile di A1. Nei quattro gironi ci sono ancora posizione non definite per il passaggio ai play off e al girone salvezza. Nel primo accederanno le prime due classificate, che si andranno a giocare lo scudetto finale. Mentre nel secondo, le cinque escluse si giocheranno i play-out salvezza. Con l’ultima classificata che retrocederà in A2.

Il Circolo Canottieri Ortigia
Il Circolo Canottieri Ortigia

Nel girone A i giochi sono già fatti. La partita di venerdì, con la vittoria della Pro Recco sul Quinto per 17-3, ha confermato non solo la testa del girone per Recco ma anche il secondo posto matematico per la Rari Nantes Salerno. La partita del 30 gennaio, fra le prime due del girone sarà, quindi, ininfluente ai fini della classifica. Il Quinto Genova andrà nei play out a giocare per la salvezza.

La Rari Nantes Salerno

Nel girone B ancora i giochi sono tutti aperti. L’AN Brescia è a punteggio pieno con 9 punti. E non dovrebbe avere difficoltà a mantenere il primato. Al secondo posto c’è la Pallanuoto Trieste, con 3 punti, che è attesa per mercoledì 27 gennaio, dalla Roma Nuoto, ancora a 0 punti. Sfida che sarà determinante per accedere ai play off. Sabato 30 ultima partita del girone fra Brescia e Pallanuoto Trieste completerà il quadro del girone.

L’An Brescia

Nel girone C l’Ortigia si è qualificata ai play off con 9 punti mentre ancora è da definire la seconda posizione. Telimar Palermo e Nuoto Lazio sono appaiate al 2 posto, entrambe con 3 punti. Ma con i laziali vincitori della prima sfida contro i siciliani. Sabato i ragazzi di Gu Baldineti riceveranno la Lazio con cui devono vincere e ribaltare l’8-7 inflitto dai biancocelesti.

Il Telimar Palermo

Nel girone D, unico con 4 squadre, già qualificate Posillipo, in testa alla classifica con 13 punti, e Rari Nantes Savona, seconda con 12 punti. RN Florentia e Metanopoli andranno a combattere per non retrocedere nei play out. Nelle ultime partite del 30 gennaio si sfideranno le prime due e le ultime due. Con risultati utili solo per la classifica ma che non incideranno sul proseguo della stagione.

Il Metanopoli

Calendari ancora da definire per il proseguo. Che, come comunicato dalla Federnuoto, verranno stilati sulla base degli impegni internazionali e dell’attuale situazione pandemica. Per i play off le squadre saranno divise in 2 gironi. Il gruppo E, con Pro Recco, la prima del girone D e le seconde dei gironi B e C. Nel gruppo F la prima del girone B, molto probabilmente il Brescia, il Circolo Canottieri Ortigia, la Rari Nantes Salerno e la seconda del girone D. Passeranno alle semifinali le prime due classificate di ogni girone che disputeranno una fase finale ancora da definire. Come da definire è anche il girone unico di play out salvezza.