Nagy regala allo Szolnok lo scettro di Regina d’Europa con l’Euro Cup.

Doveva essere una formalità per la squadra di Zivko Gocic la partita di ritorno della finale di Len Euro Cup. Dopo il successo dell’andata per 14 a 11 lo Szolnok aveva 3 gol di vantaggio per portare a casa senza soffrire il trofeo ma così non è stato. Se nella partita di andata il protagonista era stato il campione serbo Filipovic, top scorer con 5 reti, nella partita di ritorno è stato il portiere Viktor Nagy a diventare l’eroe di giornata. Grazie alle sue strepitose parate lo Szolnok conquista la sua prima Len Euro Cup della sua storia.

OSC Budapest – Szolnok 11:11 (2:2, 3:3, 2:2,4:1, DCR 0:3) – Andata 11:14.

La partita è stata predominata da un grande equilibrio ma a tratti è stata esaltante con continui colpi di scena. L’inizio gara è stato di marca dello Szolnok che è andato in vantaggio di due reti con Konarik e Kovacs ma l’OSC ha reagito e pareggiato con Erdelyi e Burian per il 2 a 2 alla fine del primo parziale.

Il secondo tempo è cominciato con il vantaggio degli ospiti di Adam Nagy ed è stato sulla stessa falsariga del primo parziale dove nessuna squadra ha prevalso. Sono andati a segno per lo Szolnok, oltre a Nagy, anche l’immancabile Filipovic e Konarik. Nell’OSC hanno bucato la rete Erdelyi (2 volte) e Salomon per il 5 a 5 a fine secondo tempo.

Non è andata bene oggi per il giocatore dell’OSC Csacovskzy.

Anche il terzo parziale è stato equilibrato. Kristof Sziladi dell’OSC ha segnato un goal su azione il 6 a 5. A metà tempo, lo Szolnok ha segnato due gol in 46 secondi con Filipovic e Schmolcz portando gli ospiti in vantaggio per 7 a 6. Dopo di che le difese hanno dominato ed entrambe le squadre hanno perso qualche occasione con l’uomo in più. Salamon ha siglato con un goal su azione il 7 a 7.

Il quarto parziale sembrava la fotocopia dei primi tre. Erdelyi, con il suo 4 ° gol nel match, ha portato in vantaggio, questa volta su rigore, l’OSC per l’8 a 7. Konarik ha riportato in parità il match sull’8 a 8. A questo punto è arrivato il blackout degli ospiti e l’OSC ha preso il controllo della gara. Toth ed Erdelyi hanno segnato portando il risultato sul 10 a 8 a tre minuti dalla fine. La partita è diventata sempre più avvincente e, con il gol di Balasz Harai, l’OSC ha completato la rimonta. Lo Szolnok ha sprecato un uomo in più e l’OSC ha avuto l’opportunità di assicurarsi la vittoria nei tempi regolamentari ma i padroni di casa non sono riusciti a segnare il gol decisivo. Finisce 11 a 8 con le squadre che vanno ai rigori.

E’ così iniziata la lotteria dei rigori con Viktor Nagy grande protagonista parando tre tiri degli avversari (Erdelyi, Csacovskzy, Salamon). Dall’altra parte Filip Filipovic, Adam Nagy e Akos Konarik hanno trovato la rete ed è così iniziata la festa per lo Szolnok.

Lo Szolnok squadra vincitrice della LEN Euro Cup edizione 2020/2021.

Tutte le foto sono state prese dai profili instagram dei giocatori e delle squadre OSC Budapest e Szolnok.