Milano nella grande pallanuoto: l’esordio del Metanopoli in A1.

Data storica quella di ieri per Milano che esordisce nella massima serie del campionato di pallanuoto con la formazione del Metanopoli. Prima avversaria dei meneghini è la blasonata Posillipo, dal passato illustre e in cerca di riscatto. Gara giocata alla pari per le prime due frazioni chiuse sul 6 pari. I napoletani si impongono nettamente negli ultimi due quarti chiudendo il match sul 7-11.

Il Circolo Nautico Posillipo
Il Circolo Nautico Posillipo

Partita molto equilibrata per metà gara. Nel primo tempo, al 2’, Massimo Di Martire porta subito in vantaggio i napoletani. Al 5’, Lanzoni pareggia i conti su rigore. Nei tre minuti seguenti, accade la stessa sequenza. Baraldi segna il 2-1 in superiorità numerica e Lanzoni trasforma un altro rigore. Nemmeno 60” più tardi, Baraldi cala il tris e Posillipo chiude la prima frazione di gioco col minimo vantaggio.

Fabio Gambacorta allenatore del Metanopoli

Il secondo tempo si apre con Mattiello che porta gli ospiti sul 4-2 (2’). Due minuti dopo, Monari in superiorità numerica riporta subito in partita i ragazzi di coach Gambacorta. Passano 30” e Lanzoni pareggia i conti, sempre con uomo in più (4-4). La seconda frazione resta equilibrata fino al riposo. Gol di Mattiello e gol di Monari (7’). Rete di Parrella e rete di Lanzoni – sempre su rigore – a 2” dal riposo. È 6-6.

Giacomo Lanzone autore di 4 reti per il Metanopoli

Dal terzo parziale i napoletani prendono il largo. Ad appena 32” Scalzone viene espulso. E poi, tra il 3’ e il 5’, l’uno-due firmato dai fratelli Di Martire in superiorità numerica. Massimo segna il 7-6 in superiorità numerica; Gianpiero l’8-6 sempre in una situazione di uomo in più. Giovanni Bianco accorcia le distanze al 6’, ma Bertoli vanifica la marcatura gialloblù a un minuto dalla fine della terza frazione, anticipando la sconfitta dei padroni di casa.

Giovanni Bianco del Metanopoli marcato da Antonio Picca (Posillipo)

Nel quarto tempo, è assolo campano. Al 3’, Parrella tocca la doppia cifra di squadra in superiorità numerica. Infine, 90” dopo, Bertoli chiude definitivamente i conti col massimo vantaggio registrato in gara.

Il portiere del Metanopoli Francesco Ferrari

Risultato finale di 7-11 per Posillipo che vola in testa al girone D a punteggio pieno, grazie al rinvio del match tra RN Florentia e RN Savona. Da segnalare, la presenza sugli spalti di Roberta Guaineri, Assessore allo Sport del Comune di Milano, e di Federigo Ferrari Castellani, Vice Presidente del CONI Lombardia. Sabato prossimo, sempre alle 15.30, sempre presso la piscina “Cozzi” di Milano, la terza sfida del girone D: Metanopoli sarà costretta a vincere contro Florentia.

Fabio Gambacorta