Len Trophy: da domani la final four per il primo trofeo europeo della stagione.

Da domani andranno in scena a Barcellona le Final Four del trofeo Len che domenica assegneranno il primo trofeo europeo della stagione 2020/21. Quattro squadre in gara, due squadre spagnole, una russa e una italiana: Sabadell, Mataro, Kinef Kirishi e SIS Roma. Nel primo giorno le italiane se la dovranno vedere con il Mataro alle 11.30. A seguire, alle 14.00, scenderanno in vasca il Sabadell contro il Kinef Kirishi.

final four trofeo len Marco Capanna - SIS Roma
Marco Capanna coach della SIS Roma

Il Mataro, sulla carta, è il favorito contro la SIS Roma. Per le italiane sarà l’esordio in una fase finale delle competizioni LEN. La Roma, fondata nel 2008, finora ha vinto solo una la Coppa Italia nel 2019. Ma non per questo non ha buone chance di farcela. Le italiane hanno sorpreso molti con la qualificazione alla LEN Euro League, sconfiggendo uno delle formazioni favorite, l’Olympiacos. Tuttavia, si sono dovute arrendere nei quarti di finale contro la squadra ungherese del Dunaujvaros. A sua volta anche il Mataro è stato eliminato anche da un club ungherese, l’UVSE.

Nell’altra semifinale troviamo il Sabadell con i suoi cinque titoli di campione europeo nel suo palmares (2011, 2013, 2014, 2016, 2019). A sua volta la Kinef ha vinto due volte la LEN Euro League (2017 e 2018) e cinque volte si è classificato secondo. Quindi, l’incontro tra Kinef e Sabadell, che sono le vincitrici delle ultime quattro edizioni di Euro League, sarà un derby di semifinale. Kinef è arrivato al LEN Trophy, dopo essere stato battuto dalla Dynamo Uralochka nel derby russo dei quarti di finale di Euro League. Sabadell ha perso, invece, contro l’Olympiacos nei quarti di finale. I campioni d’Europa uscenti arrivano alle Final Four forti dell’ultimo successo in patria della scorsa settimana. Sabadell ha vinto la Coppa di Spagna dopo aver battuto in finale il Mataro per 11: 9.

Trofeo LEN, Final Four (Barcellona)

Sabato 17 aprile

Semifinali

CN Mataro Goufone – Lifebrain SIS Roma (11:30)
Astralpool Sabadell – Kinef-Surgutneftegas Kirishi (14:00)

Domenica 18 aprile

3 ° posto (11:30)
FINALE (14:00)