LEN Euro Cup: vince ancora il Telimar, ottima affermazione dell’Ortigia.

Tre turni sono già stati giocati nel gruppo A di LEN Euro Cup a Sibenik. Telimar (Italia) e Solaris (Croazia) hanno ottenuto due vittorie a testa in questo girone e si avviano verso il secondo turno. Sono iniziati anche i gruppi di Siracusa (B) e Novi Sad (D). Tutte le squadre favorite hanno ottenuto vittorie convincenti. La partita più emozionante della giornata è stata quella tra Sabac e Duisburg nel secondo turno del girone a Utrecht. Sabac ha sconfitto i tedeschi con due gol (13:11) e adesso è in testa al girone dopo due turni.

La panchina Telimar durante il match dello scorso campionato.

girone A LEN Euro Cup 2021

Due turni si sono giocati nel girone A. Nella mattinata da registrare la prima vittoria degli spagnoli del Sant Andreu contro il Carouge Geneve (14 a 5) e la seconda vittoria (18 a 4) del Telimar Palermo contro la squadra russa dello Sturm Ruza piena zeppa di giovani. Nel pomeriggio prima vittoria (11 a 8) anche per i russi che si sbarazzano del Carouge Geneve e una nuova vittoria (13 a 6) per i padroni di casa del Solaris Sibenik che piega gli spagnoli del Sant Andreu.

La squadra dell’Ortigia chiamata al timeout – foto credits di Gaetano Nardone.

girone B

Esordio scoppiettante per il Team Strasbourg dell’italiano Giuseppe Valentino. I transalpini piegano la resistenza dei tedeschi (16 a 8) già nei primi minuti di gioco e mettono in cascina la prima vittoria che vale 3 punti. L’Ortigia ritorna nella competizione che le ha lasciato l’amaro in bocca quando arrivò nella finale che non venne disputata per covid. I biancoverdi brindano alla vittoria (11 a 8) contro il Peristeri nonostante un piccolo calo nel finale. Gli uomini di Piccardo partono bene con un 2 a 0 di Mirarchi e Napolitano ma i greci non mollano e agguantano il pari a fine primo tempo (3 a 3). Nel secondo e terzo parziale i siracusani prendono il largo e fissano il punteggio sul 10 a 5 a fine terzo tempo. Nell’ultimo tempo si registra il calo biancoverde che comunque amministrano il risultato e portano a casa 3 punti fondamentali. Oggi lo scontro diretto per il primo posto contro lo Strasburgo.

Tamás Sedlmayer giocatore del Vasas (Ungheria)

girone C LEN Euro Cup 2021

Esordio per il Vasas, tornato a giocare la LEN Euro Cup dopo alcuni anni di assenza. Ed è stato un ritorno in grande stile. Gli ungheresi hanno dimostrato di essere tra i favoriti per il trofeo e hanno sconfitto l’UZSC Utrecht con il risultato di 14 a 7. Lo Sabac, che gioca con una rosa ristretta a Utrecht (solo 11 giocatori sono arrivati ​​in Olanda a causa di infortuni e casi di coronavirus), ha condotto la partita per la maggior parte del tempo contro il Duisburg. Tuttavia, il match è stato combattuto fino alla fine e i serbi non hanno potuto rilassarsi fino alla fine. I serbi avranno due compiti impegnativi domani, in quanto affronteranno Vasas e Tourcoing. Queste partite saranno decisive nella battaglia per i primi due posti in questo girone.

Sanahuja del Sabadell.

girone D

Il Sabadell, arrivato ai quarti di finale della LEN Euro Cup 2021, ha battuto facilmente i padroni di casa del Vojvodina. Gli spagnoli hanno costruito un vantaggio di 8 a 2 all’intervallo (dopo due tempi). Protagonisti della vittoria il gioiellino di casa Sanahuja e di Averka (ex giocatore dello Jadran Herceg Novi). L’AEK, esordiente sulla scena europea, ha tenuto testa al BVSC nel primo quarto. Tuttavia, gli ungheresi hanno tenuto i greci a secco di reti nel 2° e nel 3° quarto, che si sono rivelati cruciali per la loro vittoria. Il BVSC è entrato negli ultimi otto minuti con un solido vantaggio di 8:3. Poco dopo l’ultima pausa, l’AEK ha finalmente concluso la sua fase a reti inviolate, ma il BVSC ha continuato a controllare la partita e ha ottenuto una vittoria con 7 gol di scarto (13 a 6).