Coppa Italia Femminile: big a punteggio pieno. Florentia e Bogliasco ad un passo dalla final six.

Si sono svolti ieri gli incontri della 2^ e 3^ giornata della Coppa Italia di pallanuoto femminile, che hanno visto l’Ekipe Orizzonte, il Plebiscito Padova e la SIS Roma protagoniste di ampie vittorie. Ma è stata anche la giornata in cui, le pretendenti al terzo posto, si sono mosse andando ad ipotecare un posto nella final six.

Girone A – Firenze

Martina Miceli

L’Ekipe Orizzonte prosegue la sua marcia a suon di gol. A farne le spese ieri sono state prima il Como Nuoto, battuta 20-5 e, nel pomeriggio, la più quotata CSS Verona, battuta 17-12. Nonostante il poco tempo avuto a disposizione con la squadra al completo, e i cambiamenti dalla passata stagione, il team di Martina Miceli si conferma sempre squadra vincente. Soprattutto nella seconda partita, contro un’avversaria di tutto rispetto, le etnee hanno subito imposto ritmo e gioco, chiudendo la prima frazione già sul 6-2. La soddisfazione traspare dalle parole dell’allenatrice a fine gara:

Ekipe Orizzonte – Martina Miceli

“Quella di stasera è stata sicuramente una partita vera. Le nostre ragazze sono state brave. Siamo partiti molto bene, poi abbiamo avuto una piccola flessione ma siamo tornati subito sopra. Oggi hanno fatto bene soprattutto le nostre atlete più giovani, dispiace solo per Aurora Longo che ha subìto un piccolo infortunio. Nulla di grave per fortuna, però non è più potuta tornare in campo. Molto bene Bronte Halligan”.

Paolo Zizza coach del CSS Verona

Negli altri due incontri di giornata, il CSS Verona ha avuto vita facile contro la Pallanuoto Trieste vincendo per 22-5. Alabardate che cedono anche nell’incontro contro la Rari Nantes Florentia, fondamentale per entrare nei primi 3 posti e accedere alla final six. Le ragazze di Aleksandra Cotti, dopo 2 tempi in perfetta parità, riescono, nella terza frazione, ad imporre il proprio ritmo. Nel terzo tempo la Florentia mette la freccia e sale in cattedra con un netto quattro a uno. Vantaggio che riesce a gestire nell’ultima frazione, chiudendo la gara con una vittoria per 11-8 e conquistando 3 punti preziosissimi per la classifica. Le toscane dovranno oggi vedersela contro Ekipe e Verona e saranno, soprattutto, spettatrici di Como vs Trieste e Verona vs Como. Fondamentali per la classifica finale.

Aleksandra Cotti con la Rari Nantes Florentia (photo Credit Daniele Mealli)

Girone A – Le partite di oggi e la classifica

4^ e 5^ Giornata – Domenica 26 settembre 
10.00 L’Ekipe Orizzonte-RN Florentia
11.30 CSS Verona-Como Nuoto
16.30 Como Nuoto-Pallanuoto Trieste
18.00 RN Florentia-CSS Verona

Girone A (a Firenze):  L’Ekipe Orizzonte 9, RN Florentia 4,  CSS Verona 3, Como Nuoto 1,  Pallanuoto Trieste 0

Girone B – Ostia

Stefano Posterivo coach del Plebiscito Padova

Nel girone B, il Plebiscito Padova è stata protagonista delle vittorie contro NC Milano (16-6) e Vela Ancona (17-2). La squadra di Stefano Posterivo continua la propria galoppata trascinata dai gol di Laura Barzon. A seguire in classifica, ma con una partita in meno, troviamo la SIS Roma di Marco Capanna . Facile vittorie contro il Bogliasco per 20-8, con capitan Domitilla Picozzi autrice di 5 reti. Nello scontro diretto per il terzo posto, il Bogliasco strapazza la Vela Ancona battendola per 17-2. Protagonista della partita la giovanissima attaccante dei liguri Emma De March, nazionale Under 17, autrice di 5 reti. Determinanti saranno gli scontri diretti di oggi, con la NC Milano che dovrà vedersela prima con le anconetane della Vela Nuoto e poi, nel pomeriggio, sarà la partita delle meneghine contro il Bogliasco a decidere chi entrerà nella final 6.

Girone B – Le partite di oggi e la classifica

4^ e 5^ Giornata – Domenica 26 settembre
09.00 Vela Nuoto Ancona-NC Milano
10.30 CS Plebiscito-SIS Roma
15.00 NC Milano-Bogliasco 1951
16.30 SIS Roma-Vela Nuoto Ancona

Girone B (ad Ostia): Plebiscito 9, SIS Roma 6 , Bogliasco 3, NC Milano e Vela Nuoto Ancona 0