Andrija Bašić, universale croato, nuovo acquisto del Telimar Palermo.

A cinque giorni dalla conclusione del Campionato, il TeLiMar mette a segno un grande colpo di mercato: dalla Croazia arriva Andrija Bašić. Dopo la notizia che il club è alla ricerca di un mancino per sostituire Luca Damonte, in partenza per il Ferencvaros in Ungheria, la squadra di Gu Baldineti ha intanto messo a segno il primo colpo di mercato. Classe 1995, nato e cresciuto sportivamente nel Sebenico, Bašić nel 2014 si trasferisce a Zagabria. Dove gioca nel Mladost per quattro stagioni, conquistando all’esordio l’Argento in LEN Euro Cup. Poi, nel 2018, va a giocare in Grecia, nel Vouliagmeni, con cui quest’anno arriva in semifinale di LEN Euro Cup. Nel giro della Nazionale croata, Bašić ha al suo attivo trenta partite con i “Barakuda” allenati da Tucak, con cui ha conquistato l’Argento in World League nel 2019 a Belgrado.

Andrija Bašić telimar
Andrija Bašić nuovo acquisto del Telimar Palermo


 Marco Gu Baldineti, Allenatore TeLiMar: «È un giocatore completo in grado di ricoprire più ruoli, dal marcatore del centro a posizione 1, 2, 4, e 5. E’ già nel giro della nazionale croata di cui probabilmente entrerà a far parte stabilmente nel prossimo quadriennio olimpico. Molto forte, ma giovane, e quindi con ancora margini di ulteriore miglioramento, è il giocatore che volevo. E la cui scelta ho condiviso con il Presidente. Un investimento certamente mirato e saggio, ad ulteriore garanzia dei nostri ambiziosi programmi, basati su un intenso lavoro quotidiano».

Marco Gu Baldineti

Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Siamo entusiasti per lo straordinario salto di qualità che abbiamo operato in questa stagione. Stiamo via via riconfermando buona parte del nostro straordinario gruppo. Ma anche potenziando la rosa in modo da poter far fronte ai tre importanti impegni che dovremo affrontare: la Coppa Italia, il Campionato e la LEN. Con questo preciso obiettivo, abbiamo in corso due trattative molto avanzate con un giocatore straniero e con un giocatore italiano. Entrambi mancini, dei quali ne perfezioneremo uno soltanto entro mercoledì sera, per andare a sostituire il partente Luca Damonte. 

Tutti gli articoli di A1 Maschile