Aktis Acquachiara; ai nastri di partenza di A2 la favola partenopea.

Riparte, a distanza di 5 mesi dalla sua conclusione, il campionato di A2 maschile di pallanuoto. Ai nastri di partenza ritroviamo, nel girone Sud, l’Aktis Acquachiara protagonista di una salvezza miracolosa nello scorso campionato. Dopo la vittoria ai play-out, in gara 3, che ha regalato la salvezza contro la Sportiva Sturla, la squadra di mister Walter Fasano si proietta fiduciosa nella nuova stagione che sta per cominciare. Con un anno di esperienza in più sulle spalle ed i nuovi innesti arrivati quest’anno, la squadra del Presidente Franco Porzio promette una salvezza tranquilla con la speranza che sia meno tribolata di quella precedente. L’esordio non sarà di quelli morbidi. Per i ragazzi guidati da capitan Alvino il calendario ha riservato, per l’esordio in campionato, la difficile trasferta contro la Roma Vis Nova quest’anno, agguerrita più che mai, nella conquista dell’A1 sfuggita d’un soffio l’anno scorso.

Fabio Angelone perno del gioco e attaccante dell’Aktis Acquachiara

A2 maschile girone Sud

Non poche novità e sorprese faranno da proscenio al nuovo campionato in A2 dell’Aktis Acquachiara. La formazione allenata dal coach salernitano Walter Fasano si troverà, infatti, a giocare due derby in questa stagione. Oltre alla classica sfida stracittadina contro la storica formazione della Canottieri Napoli, si è aggiunto un nuovo interessante derby. A contrastare la leadership regionale la neopromossa formazione dell’Ischia Marine Club vincitrice dei play-off di serie B. Un’altra gloriosa compagine, anche lei neopromossa dalla serie B, disputerà il prossimo campionato di A2; la formazione abruzzese del Pescara Nuoto e Pallanuoto allenata da coach Franco Di Fulvio padre del più famoso Francesco.

Mattia Rocchino classe ’94 centrovasca dell’Aktis Acquachiara in una foto di repertorio dello scorso campionato 2021/2022

Retrocessa dalla massima serie e con l’ambizione di risalirci al più presto è la S.S. Lazio Nuoto di coach Sebastianutti e capitan Leporale. Le romane Roma Vis Nova e Olympic Roma guidano il gruppo delle squadre più ambiziose. La Vis Nova di mister Calcaterra ha sfiorato l’A1 lo scorso anno perdendo i play-off contro il Bogliasco mentre la squadra di mister Fiorillo da quest’anno può contare su un centro di qualità ed esperienza come Giacomo Casasola. Altra squadra sicuramente protagonista (composta da tanti giovani interessanti) sarà sicuramente la Florentia di coach Minetti orfana, da quest’anno, del mancino Carnesecchi approdato all’Ortigia in A1. Sparita la gloriosa Muri Antichi e con la rinuncia del Cus Palermo, il campionato di A2 abbraccia le ripescate Waterpolo Palermo (che ha rilevato il titolo degli etnei) e il Civitavecchia retrocesso l’anno scorso. A chiudere la composizione del girone Sud la Vela Nuoto Ancona e il Circolo Nautico Latina.

Il mancino napoletano e vice-capitano Matteo Aiello dell’Aktis Acquachiara momentaneamente fermo ai box

L’Aktis Acquachiara formato 2022/2023

Pochi innesti ma di sicuro valore per la compagine partenopea. Agli ordini di mister Fasano sono arrivati il centroboa ungherese, classe 2003, Erik Adam e il difensore, classe 2004, Mattia Fortunato che esordirà proprio contro la sua ex squadra. Toccherà a loro sopperire alle partenze del centroboa serbo Marinkovic e del difensore Barela. La squadra partenopea, in questa prima trasferta, dovrà fare a meno degli infortunati Aiello e Adam. Due assenze non di poco, quelle del mancino napoletano e del centro ungherese, per l’Acquachiara. Spetterà a coach Fasano l’arduo compito di estrarre dal cilindro le soluzioni migliori per sopperire a tali assenze. La partita di sabato appare proibitiva ma la squadra si affiderà all’esperienza del capitano e portiere Alvino, all’estro di Fabio Angelone e alle ripartenze guidate dalla “scheggia” Rocchino. Contro avversari tecnicamente superiori (e del calibro di Cecchini, Di Rocco, Ferrante) la differenza la farà l’atteggiamento della squadra in trasferta.

La carica di mister Fasano durante la seduta di allenamento per preparare la nuova stagione in A2 dell’Aktis Acquachiara

Il programma della 1a giornata

C.N. LATINA-OLYMPIC ROMA ore 14:00

POL. WATERPOLO PALERMO-ISCHIA MARINE CLUB ore 16:00

ROMA VIS NOVA PALLANUOTO-ACQUACHIARA ATI 2000 ore 16:00

VELA NUOTO ANCONA-R.N. FLORENTIA ore 16:00

PESCARA N E PN-C.C. NAPOLI ore 17:30

S.S. LAZIO NUOTO-N.C. CIVITAVECCHIA ore 18:30

I risultati in tempo reale sul sito della FIN