2a giornata A2 maschile: i risultati e commenti nei gironi Nord e Sud.

Prime sorprese nei risultati della 2a giornata di A2 maschile. Nel girone Nord, si registra la prima sconfitta in campionato del Camogli a Como. Vince di misura, in trasferta, la De Akker Bologna contro la Sportiva Sturla. Il Bogliasco fuori casa sommerge di reti l’Arenzano. Vincono le due neopromosse, l’Imperia contro il Brescia Waterpolo e la President Bologna contro la Crocera Stadium. Nel girone Sud vittorie per Roma Vis Nova, Canottieri Napoli, Florentia e Muri Antichi che confermano al vertice le 4 favorite del raggruppamento. Colpaccio esterno della neopromossa Latina contro il Tuscolano mentre il Cus Palermo e la RN Sori si dividono la posta in palio.

girone Nord

La 2a giornata doveva dare delle conferme sui rapporti forza in questo nuovo campionato. Cade rovinosamente 11 a 9, sotto i colpi del kazako Shvedov, la RN Camogli a Como. Il Bogliasco è protagonista di una vittoria schiacciante fuori casa contro l’Arenzano per 21 a 6. Protagonista della giornata la manita (5 reti) di capitan Guidaldi. Vittoria di misura (8 a 7) per la De Akker, in trasferta, contro la Sportiva Sturla. A decidere il match Boggiano, calottina n.6, che evita ai suoi un pareggio beffa. In vetta alla classifica la neopromossa President che espugna il campo della Crocera Stadium grazie ad un gol di Marciano a 36″ dalla fine.

Primo brindisi in A2 per la RN Imperia che, dopo la bella prova contro la Reale Mutua Torino, batte 11 a 7 il Brescia Waterpolo. Dopo tre tempi in equilibro, è il 4 a 0 dell’ultimo parziale a consegnare ai giallorossi i 3 punti. Finisce in parità 10 a 10 il match tra Lavagna ’90 e Reale Mutua Torino. I padroni di casa riescono ad agguantare il pari grazie a Luce che sigla il decimo gol ad un minuto dalla fine.

Il giocatore della Reale Mutua Torino Jacopo Colombo autore di ben 6 reti – foto di Max Ligas (dal comunicato stampa della società piemontese)

girone Sud

La 2a giornata regala al girone Sud la vetta alle 4 squadre considerate le regine del girone. La prima vittoria del pomeriggio (13 a 6) è dei Muri Antichi che dopo due tempi in equilibrio riesce a mettere la gara sui binari giusti. Le 6 reti di Stevie Camilleri valgono da sole il prezzo del biglietto. In un match tiratissimo conquista la seconda vittoria stagionale la RN Florentia. I toscani passano 6 a 3 sul campo del Civitavecchia cogliendo la vittoria negli ultimi due tempi. Vince su un campo difficile (Ancona) la Canottieri Napoli con il risultato di 9 a 6 trascinata dalle reti di Biagio Borrelli e dal duo Confuorto – Cerchiara.

Il tanto atteso derby della capitale viene vinto come da pronostico dalla Roma Vis Nova che batte i cugini dell’Olympic Roma 12 a 7. Solo nel finale il riscatto della squadra allenata da Fiorillo che incassa la seconda sconfitta stagionale. Colpaccio esterno della neopromossa Latina che espugna il campo del Tuscolano con il risultato di 10 a 7. A decidere il crollo dei romani l’ultimo parziale con un 6 a 1 senza storia e che dà ai pontini i primi 3 punti della stagione. Pareggio 10 a 10 tra Cus Palermo e Sori tra due squadre che hanno dato saggio di una bella pallanuoto. Galioto per i siciliani e Mugnaini per i liguri i principali marcatori della gara.

Deni Zovko pilastro dei Muri Antichi in una foto di Sabrina Malerba

Per gli approfondimenti sui tabellini e le classifiche si può consultare il sito della FIN.