venerdì, Aprile 26, 2024
LEN CHAMPIONS LEAGUELen Euro Cup

Weekend di Coppa per le italiane Brescia, Savona, Telimar e Ortigia.

Un nuovo weekend di Coppa attende le squadre italiane. Le quattro squadre in vasca saranno impegnate in Len Champions League (An Brescia e Rn Savona) e in Euro Cup (Telimar e Ortigia) pronte a battagliare nonostante raggruppamenti non proprio teneri. In Champions League, nel girone C, il Savona affronta in terra ungherese i padroni di casa dello Szolnok, i greci del Vouliagmeni e i campioni del Montenegro dello Jadran Herceg Novi. Il Brescia, invece, esordirà a Parigi nel girone E contro gli ungheresi dell’OSC Budapest, gli spagnoli del Terrassa e i padroni di casa del Noisy Le Sec. Nuovo turno di Euro Cup, dopo quello giocato lo scorso weekend. Nel gruppo E ilTelimar ospita i francesi dello Strasburgo, i serbi dello Sabac e gli ungheresi del BVSC Buglo. Nel girone F, l‘Ortigia affronta a Budapest il Vasas, gli spagnoli del Sabadell e i croati del Solaris Sibenik.

Len Champions League girone C

Dopo aver vinto in maniera semplice il 1° round, i biancorossi del Savona sono attesi da un girone probante. L’esordio contro i greci del Vouliagmeni rinnovati con gli acquisti degli ex Olympiacos, Kapotsis e Skoumpakis, già medaglie d’argento alle scorse Olimpiadi con la nazionale greca. La squadra più temuta del girone resta però lo Szolnok, vincitore della scorsa edizione di EuroCup, nonostante le dipartite del trio serbo (Filipovic-Pijetlovic-Drasovic) e dell’espriente portiere Nagy. Avversario più abbordabile i montengrini dello Jadran Herceg Novi, squadra giovane ma non da sottovalutare. L’esordio dei biancorossi sarà alle ore 16:00 con la partita inaugurale Vouliagmeni–Savona.

Brescia Savona
La Rari Nantes Savona

Len Champions League girone E

La prima avversaria dell’An Brescia è probabilmente quella più temuta. Considerata tra le favorite e finalista della scorsa EuroCup persa contro i rivali dello Zsolnok, l’OSC Budapest è un’avversaria di tutto rispetto che ha in Manhercz l’uomo più pericoloso. Per i bresciani un primo appuntamento che sa già di prova del nove e che dovranno affrontare senza Djordje Lazic assente per squalifica. Più abbordabili i francesi del Noisy Le Sec che saranno gli avversari di sabato. Domenica l’ultima partita contro gli spagnoli del Terrassa che deciderà chi tra le quattro guadagnerà il pass per la fase successiva. L’esordio dei leoni bresciani è previsto oggi alle ore 15:15 contro l’OSC Budapest.

Euro Cup gruppo E

Dopo aver dominato il gruppo di Sibenik, i ragazzi di Gu Baldineti si ritrovano, a distanza di una settimana, nuovamente in vasca. Ad ospitare il secondo turno sarà la società palermitana che troverà stavolta avversarie più forti al suo cospetto. La squadra in assoluto da temere sarà la squadra ungherese del BVSC Buglo che, come il Palermo, ha vinto il proprio girone vincendo tutte e tre le partite. Più abbordabili i francesi del Team Strasburgo arrivati in seconda posizione nel girone dell’Ortigia. A chiudere il gruppo i serbi dello Sabac che fino alla fine hanno rischiato l’eliminazione terminando al secondo posto con 5 punti nel proprio girone. L’esordio dei palermitani alle ore 12.15 contro il Team Strasbrugo.

Time out del Telimar Palermo.

Euro Cup gruppo F

Il gruppo F che si disputerà a Budapest è decisamente il gruppo più equilibrato e quindi più incerto. L’Ortigia, dopo aver vinto il proprio girone in maniera agevole, avrà di fronte sqaudre più vicine al suo livello. I favoriti sembrano essere i padroni di casa del Vasas ritornato, da quest’anno, ai fasti di un tempo. Gli ungheresi hanno diversi giocatori importanti come Sedlmayer ed Erdelyi, gli ori olimpici serbi Mitrovic e Randjelovic tanto per citarne un paio. Non sono da meno le altre due squadre che completano il girone. La squadra spagnola del Sabadell porta in dote il giocatore più promettente di Spagna, il classe 2000 Sanahuja. Nel roster spagnolo però due stranieri molto interessanti come il montenegrino Dusan Banicevic e il bielorusso Averka autore di tantissimi gol lo scorso anno con lo Jadran Herceg Novi. Infine il Solaris, la squadra croata di Sibenik dove milita una vecchia conoscenza della pallanuoto italiana, Antun Goreta, attaccante ex di Anzio e Latina. La difesa siracusana, oltre a lui, dovrà tenere a bada le incursioni di Bulat e Pelicaric dotati di un gran tiro dalla distanza. Sarà Ortigia – Sabadell, alle ore 20:45, la prima partita per i biancoverdi.

Il grido di battaglia della squadra biancoverde.

Tutte le informazioni in tempo reale sulla Champions League e sull’Euro Cup.

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.