sabato, Aprile 20, 2024
Pallanuoto

Vittoria per la DMG Nuoto Catania contro i romani della Tuscolano

Prima vittoria del 2020 per la DMG Nuoto Catania, che in casa ha battuto il fanalino di coda del girone sud Sporting Club Tuscolano 12-9.
Partita dai ritmi lenti e dalle numerose occasioni sprecate per i padroni di casa, che trovano subito la rete con capitan Nenad Kacar (1-0). Pareggia subito dopo il Tuscolano con Tulli (1-1), poco dopo è Liolli a trovare la conclusione (1-2).

I rossazzurri cercano la rete, Russo colpisce la traversa ma a trovare il gol del pareggio è Samuele Catania (2-2). A riportare invece la DMG Nuoto Catania in vantaggio è capitan Nenad Kacar (3-2).
In questa fase del match viene assegnato un rigore allo S.C.Tuscolano, a trasformare la conclusione e a ristabilire dunque la parità è Sacco (3-3).
La squadra di casa però riesce a chiudere il primo quarto in vantaggio grazie al gol di Matteo Ferlito (4-3).

Il secondo quarto si apre con la rete di Generini (5-3), il Tuscolano accorcia le distanze con il tiro di Liolli (5-4), poco dopo trova la rete Aurelio Scebba (6-4). L’arbitro concede un altro rigore agli ospiti ed è sempre Sacco a trasformare la conclusione (6-5), a rispondere ci pensa nuovamente Scebba che sigla la rete del 7-5. Degna di nota l’ottima prestazione del numero 8 rossazzurro.

Nel terzo tempo, dopo circa un minuto di gioco, il Tuscolano trova la rete con Sacco (7-6), in questo momento del match la DMG Nuoto Catania si porta sul +4 grazie alla doppietta firmata da Privitera e alla rete del vice capitano Giorgio Torrisi (10-6).
Poco prima dello scadere del penultimo quarto di gioco la squadra ospite trova due reti con Sacco e Tulli (10-8), mentre i padroni di casa sprecano un’importante occasione: tiro di rigore in favore dei rossazzurri, ma la palla tirata da Torrisi si infrange sulla traversa.

Ultimo quarto privo di emozioni e di gol per ben cinque minuti di gioco, è solo quando sono trascorsi 5:29 che capitan Nenad Kacar mette a segno un’importantissima doppietta (12-8), chiude il match la rete di Liolli. 12-9 il risultato finale.

Il capitano della Dgm Nuoto Catania, Nenad Kacar, oggi autore di quattro reti: “La nostra non è stata di certo una prestazione brillante. I tre punti in palio per noi erano davvero importanti, quindi nonostante la prestazione opaca siamo contenti per la vittoria. Questi sono punti fondamentali per la classifica e per l’umore della squadra”.

“Dopo un mese di sosta qualche imperfezione era prevedibile” – ha affermato il tecnico della DMG Nuoto Catania Peppe Dato“Ogni giocatore ha i propri tempi di ripresa. Dobbiamo continuare a lavorare per migliorare perché anche oggi ho visto degli errori in difesa senza i quali avremmo sicuramente potuto evitare almeno tre gol”.

Esordio con parata per il portiere rossazzurro, classe 2005, Enrico Buccieri.
Il portiere subentrato a Castorina quasi al termine del match è stato protagonista di una bella parata sull’ultimo tentativo del Tuscolano.

Foto credits Sabrina Malerba