giovedì, Aprile 25, 2024
Len Euro Cup

Verso le semi-finali; le siciliane Ortigia e Palermo e il Savona per la storia.

Un’altra notte europea aspetta le tre squadre italiane, (Ortigia, Telimar Palermo e Savona) proiettate verso le semi-finali di Euro Cup. Dopo le vittorie all’andata, i pronostici volgono a favore delle due siciliane, Palermo e Ortigia. I palermitani affrontano in casa, dopo la vittoria per 11 a 7 a Zagabria, i croati del Mladost in un match che sembra alla loro portata. I biancoverdi siracusani, dopo l’incredibile vittoria in casa, affrontano gli ungheresi dello Szolnok campioni in carica. Impegno duro, dopo il pareggio esterno, per la Rari Nantes Savona. La squadra ligure affronta, nella piscina di casa, gli spagnoli del Sabadell in un match da 1X2.

Qui Siracusa

L’Ortigia è consapevole di aver compiuto l’impresa nella partita di andata vincendo con un buon margine di reti (5 gol). Nella pallanuoto, però, nulla è scontato e non si possono dormire sonni tranquilli fino al fischio conclusivo del 4° parziale. Gli ungheresi vorranno riscattare l’opaca prestazione di Siracusa dovuta per i meriti del collettivo di Piccardo più che per propri demeriti. Piccardo ha già avvisato i suoi. Nonostante l’ottima prestazione della sua squadra restano da giocare ancora 4 tempi, un’eternità nella pallanuoto. Se la squadra saprà contenere la squadra ungherese nei primi due tempi, il traguardo verso le semi-finali potrebbe diventare una meritata realtà.

La diretta streaming al seguente link: https://www.dailymotion.com/video/x85b4na

Stefano Tempesti e Simone Rossi chiamati a chiudere le porte del Circolo Canottieri Ortigia.

Qui Palermo

La squadra di Gu Baldineti è già proiettata verso le semi-finali di Euro Cup. Un traguardo storico per la formazione palermitana alla sua prima partecipazione in questa competizione. L’importante vittoria ottenuta, con un buon margine di reti (4), nella trasferta croata, indurrebbe a far pensare ad una pura formalità. Come detto sopra, il condizionale nella pallanuoto è una parola cardine per evitare di incorrere in brutte figure. Il gruppo allenato da Baldineti ha avuto ultimamente, soprattutto in campionato, qualche passaggio a vuoto e a vittorie sofferte come quella in casa contro la Roma Nuoto. In compenso, però, i palermitani possono vantare un percorso perfetto in coppa che li proietta favoriti al passaggio del turno.

Si può seguire l’incontro in DIRETTA STREAMING sul seguente link: https://dai.ly/x85czix

Gianmarco Nicosia
Gianmarco Nicosia portiere del Telimar Palermo e del Settebello

Qui Savona

All’andata i biancorossi sono riusciti ad uscire indenni, dalla piscina spagnola, portando a casa un prezioso pareggio 13 a 13. Nonostante ciò la squadra di Angelini non può fare l’attendista e se vuole il passaggio del turno deve assolutamente vincere. Il traguardo verso le semi-finali appare più arduo per la formazione ligure. Anche per la grande qualità in vasca di cui dispone la squadra avversaria con Averka e Sanahuja pronti a far male vista la loro facilità nell’andare a rete. Il Savona ha, però, dalla sua parte il fattore campo e giocatori d’esperienza come Rizzo, Molina Rios e Andrea Fondelli, attuale bomber del campionato italiano con 17 reti.

La partita sarà trasmessa in diretta streming al seguente link: http://www.len.eu/?p=18750

Andrea Deddy Fondelli attuale capocannoniere con 17 reti del campionato di pallanuoto maschile di serie A1

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.