martedì, Aprile 23, 2024
PallanuotoSETTEBELLO

Super Final World League: il trono è in attesa di un nuovo sovrano.

Iniziano oggi le Super Final di World League di pallanuoto maschile senza la detentrice del titolo. La Serbia, 10 volte medaglia d’oro del torneo e campioni olimpici in carica, sono stati eliminati nei quarti di finale delle qualificazioni europee. Ma anche le altre squadre, vincitrici di medaglie della World League 2019, non saranno presenti. La Croazia, seconda nella passata edizione, non è riuscita a superare l’ostacolo dei quarti di finali. L’Australia, due anni fa medaglia di bronzo, si è ritirata. Il Montenegro è l’unica delle otto partecipanti ad aver già vinto la World League nel 2010 e nel 2018. L’Italia ha vinto quattro medaglie nella World League (tre argenti e un bronzo). Gli Stati Uniti hanno in bacheca 2 argenti e un bronzo, la Grecia tre bronzi. Le altre quattro squadre, Kazakistan, Francia, Giaccone e Georgia, non hanno mai vinto una medaglia.

super final world league
Japan vs Kazakhstan (fb Fina.org)

Il Montenegro, l’Italia e la Grecia sono, chiaramente, le favorite per le medaglie, insieme al team statunitense. Anche se, come più volte ripetuto dal tecnico del Settebello, Sandro Campagna, non bisogna sottovalutare i padroni di casa Georgia e le altre formazioni in gara. Tutte hanno fatto notevoli progressi negli ultimi anni dando filo da torcere alle favorite nei tornei più importanti. Non sarà, quindi, una grande sorpresa se una di queste quattro squadre raggiungerà le semifinali.

La panchina del Settebello
La panchina del Settebello

Gli incontri della Super Final di World League di Tbilisi saranno trasmessi in diretta streaming su Eurovision Sport Tv.

Le partite in programma oggi di Super Final World League:

1a giornata (26 giugno)

Girone A

GRECIA-FRANCIA (ore 16:15)

KAZAKISTAN-ITALIA (ore 18)

Girone B

MONTENEGRO-STATI UNITI (ore 12:45)

GIAPPONE-GEORGIA (ore 14:30)

Tutti gli articoli sul Settebello