giovedì, Aprile 25, 2024
A1 FemminilePallanuoto

Si accende la A1F: vince l’Orizzonte. Verona e Roma pareggio pirotecnico.

Nel terzo turno della serie A1 femminile di pallanuoto, l’Ekipe Orizzonte e Plebiscito Padova vincono agevolmente. Scontro al vertice fra Vetrocar CSS Verona e SIS Roma chiuso con un appassionate pareggio.

Ekipe Orizzonte – Como Nuoto 23-4

Ekipe Orizzonte - Como Nuoto
Ekipe Orizzonte – Como Nuoto

Le etnee si impongono sul Como Nuoto, dando spettacolo alla piscina Francesco Scuderi, e segnando 23 reti alle avversarie. Che riesce solo 4 volte ad infrangere la porta delle etnee. Padrone di casa che conducono già 13-2 a metà gara, con le sole due reti ospiti di Pellegatta e Tedesco peraltro sempre nel finale di tempo. Protagonista di giornata la capitana dell’Orizzonte, Valeria Palmieri, autrice di 8 reti. Per Como trasferta amara ma tanta esperienza in più per una stagione che la vede protagonista nella lotta salvezza. Nelle fila dell’Orizzonte esordio tra i pali di Ludovica Celona, classe 2005: “Sono molto felice perché non credevo che oggi sarei entrata in campo. Anzi devo dire che proprio la mia convocazione è stata del tutto inaspettata e sono ancora emozionata per questo. Forse, facendo un po’ di autocritica, avrei potuto evitare due goal presi, ma probabilmente entrare all’ultimo tempo è sempre un po’ più complicato rispetto a quando si scende in campo dall’inizio”.

Vetrocar CSS Verona – SIS Roma 9-9

Pareggio pirotecnico tra Vetrocar Verona e SIS Roma che chiude la giornata. Finisce 9-9 con la Roma che rimonta al fotofinish. E’ la partita dell’ex Sparano che per la prima volta affronta da avversaria le ragazze della Roma. Al suo posto tra i pali delle giallorosse c’è la californiana Eichelberger. E’ anche una sfida tra compagne di Setterosa. Si comincia “di rigore” con le giallorosse avanti 3-1 al quarto minuto grazie a due rigori realizzati da Ranalli; dai cinque metri anche il gol del momentaneo 1-1 di Gragnolati. Bianconi segna il primo gol in superiorità numerica della partita al minuto 7’59” ed il primo tempo si chiude con le romane avanti 4-2. Le venete dimezzano il gap con Gragnolati, di nuovo in superiorità, Sparano si esalta e para il rigore a Picozzi. Ma 90 secondi dopo Giustini riporta la Roma a +2.

Loredana Sparano (Paul Take Photo)
Loredana Sparano (Paul Take Photo)

Nel terzo periodo Zanetta e Di Maria rimettono la gara in equilibrio con due gol in due minuti e mezzo (5-5). Roma si scuote, Capanna dalla panchina alza la voce. Ma le ragazze di Zizza restano concentrate e con Zanetta graffiano e segnano il sorpasso. Non si fermano ed anche Bianconi fa doppietta e le bianco azzurre si ritrovano avanti 7-5 con 8 minuti da giocare. Roma non ci sta. Torna al gol dopo più di dieci minuti di digiuno Di Claudio (7-6). Sparano si supera di nuovo e para un altro rigore, questa volta a Ranalli. Nuova superiorità per la Roma e Galardi la sfrutta al meglio per il 7-7 a quattro dalla fine. Si gioca anche sui nervi. Botta e risposta tra Gragnolati e Cocchiere (8-8). Sbruzzi rimette la calottina veneta davanti, Avegno pareggia di nuovo a 22 secondi dalla sirena.

NC Milano – Vela Ancona 6-6

La NC Milano
La NC Milano

Primi due punti (uno a testa) per NC Milano e Vela Ancona che si spartiscono la posta per un 6-6 che sa di beffa per le meneghine. Le atlete di Binchi conducevano 6-3 a otto minuti dal termine, ma l’argento olimpico Pomeri riapre il metch su rigore. Nel conciliato finale Quattrini e Strappato in un minuto riagguantano le padroni di casa.

Rari Nantes Florentia – Plebiscito Padova 1-12

rari girls Aleksandra Cotti coach della RN Florentia
Aleksandra Cotti coach della RN Florentia

Senza storia il match della “Bellariva” con il Plebiscito Padova che passa 12-1 contro la Florentia. Ospiti, a punteggio pieno in solitario, con nove giocatrici in gol. Per le padrone di casa unica rete su rigore di Cordovani nel primo tempo.

Il match Pallanuoto Trieste-Bogliasco 1951, è stata rinviato a data da destinarsi per un caso di positività da Covid-19 nella società Pallanuoto Trieste, a seguito del quale la ASL ha disposto la quarantena.