mercoledì, Aprile 24, 2024
Pallanuoto

Serie A2 maschile, risultati 4a giornata: tre squadre sole al comando.

Nella 4a giornata di Serie A2 maschile di pallanuoto volano a punteggio pieno, nei rispettivi gironi, De Akker Bologna, Anzio e Nuoto Catania. Nel girone Nord – Ovest finisce in parità, invece, il match clou tra R.N.Bogliasco e R.N.Camogli. Importanti vittorie di Brescia Waterpolo nel girone Nord – Est e Muri Antichi nel girone Sud che inseguono le rispettive rivali. Risultati e commenti di quanto accaduto, in questo importante weekend, nelle partite dei quattro gironi di A2 maschile.

Ancora una sconfitta per la Reale Mutua Torino 81 Iren.

Girone Nord – Ovest

Finisce in parità, con il risultato di 9 a 9, l’attesissimo derby tra la R.N.Bogliasco e la R.N. Camogli. Continua questa corsa a braccetto, tra le due formazioni più accreditate al salto di categoria. Un pareggio, quello del Bogliasco, arrivato a 37 secondi dalla sirena, con il sigillo di Duilio Puccio che evita così la sconfitta per i colori bianco-blu. Protagonista in assoluto della gara, Edo Manzi del Bogliasco, autore di un’ottima prestazione e ben 4 reti all’attivo. Il Camogli, in vantaggio di due reti a fine secondo parziale, si è fatto rimontare alla fine, nonostante la grande prestazione del suo capitano Andrea Beggiato, mattatore del match con 5 gol.

Sale in classifica il Lavagna 90, che si sbarazza della Rari Nantes Arenzano, vincendo in casa con il risultato di 15 a 10. E’ bastato solo il primo parziale (5 a 2) ai padroni di casa per indirizzare a suo favore il match. Grazie ai gol firmati da Casazza (poker per lui) e del suo cannoniere principe Prian (autore di una tripletta). A nulla, serve, la vittoria dell’ultimo parziale per 3 a 2 in favore dell’Arenzano. Primo punto per la Sportiva Sturla che, grazie ad un tiro di rigore di Cotella, a 1.13 dalla fine, trova il gol del pari, in un match combattuto contro la Crocera Stadium.

Sfuma la vittoria nel derby a pochi secondi dalla fine per i bianconeri di Camogli.

Girone Nord – Est

Nuovo tonfo in casa dell’ex capolista Reale Mutua Torino 81 che, nel big match contro la De Akker Bologna, perde con il risultato di 11 a 10. A siglare il gol vittoria per la squadra di Amaurys Perez, il giovane attaccante Giorgio Boggiano che regala così la vetta, sempre più solitaria, ai bolognesi. Non sono bastati alla Reale Mutua i gol del suo cannoniere Ettore Novara che, anche oggi, è stato protagonista segnando altre 3 reti. Per i torinesi, adesso, la vetta si fa più lontana, essendo scavalcata anche dalla Brescia Waterpolo vittoriosa contro il Plebiscito Padova per 10 a 5. I patavini hanno provato a spaventare, per due tempi, i bresciani ma è salito in cattedra il talentuoso 19enne Mario Garozzo Di Grazia che con 3 gol, ha aiutato i compagni a portare a casa questa importante vittoria.

Vittoria esterna, nella piscina di Monza, della Rari Nantes Sori che con il gol di Viacava, batte la Como Nuoto Recoaro con il punteggio di 10 a 9. Gara equilibrata fin dall’inizio fino al terzo parziale. Poi, i liguri, riescono a riprendere il comando del match nel quarto tempo con i gol di Penco e Viacava che mettono al sicuro il punteggio (10 a 8). Inutile il gol di Ciardi che non riesce ad evitare la sconfitta per la squadra di Zimonijc.

Il portiere della De Akker Bologna, Francesco Ghiara.

Girone Centro

Vince, nuovamente, l’Anzio Waterpolis sul campo della Roma 2007 Arvalia, con il risultato di 15 a 7. Una partita a senso unico sin dalle prime battute, con i pontini già sul 5 a 0 dopo il primo parziale. I romani cadono sotto i colpi del trio Lapenna, Presciutti e Di Rocco. Per la Roma Arvalia, dopo due parziali, è già notte fonda. Colpo grosso dello Sporting Club Tuscolano che sbanca, con il risultato di 7 a 5 la piscina della N.C. Civitavecchia. Opaca la prestazione dei padroni di casa che, dopo due parziali terminati in parità, cedono nel terzo tempo sotto i colpi di un coriaceo Tuscolano. Con questa vittoria lo Sporting Club Tuscolano cancella lo 0 in classifica agganciando proprio il Civitavecchia e la Roma Arvalia. Si riscatta la Vela Nuoto Ancona che, dopo la sconfitta subita contro l’Anzio, vince in casa, per 12 a 10, contro la Roma Vis Nova. La squadra di Alessandro Calcaterra subisce la sfuriata del croato Lisica, autore di 5 reti che hanno fortemente contribuito alla vittoria degli anconetani. La Roma Vis Nova, con questa sconfitta, resta al palo con 6 punti, raggiunta proprio dalla squadra anconetana che vince, invece, la sua seconda gara. In attesa del recupero di sabato che la vedrà giocare il recupero della 3° giornata contro la Roma 2007 Arvalia.

Di Rocco, giocatore dell’Anzio Waterpolis, autore di 3 gol nella partita contro la Roma Arvalia 2007.

Girone Sud

Una solida ed organizzata Nuoto Catania espugna la “Scandone“, imponendosi sulla Canottieri Napoli con il punteggio di 12 a 9. Grande prova dei catanesi, soprattutto in fase difensiva, nonostante l’assenza del forte giocatore etneo, Privitera. A guidare le azioni offensive un grande Giorgio La Rosa che, ripresosi dai problemi fisici patiti lo scorso anno, sta diventando sempre più il punto di riferimento della squadra etnea. I pericoli maggiori, per la porta di Caruso, sono venuti, però, dai tiri di Tkac, che dopo i gol depositati nella porta catanese (5), è diventato il cannoniere nella classifica generale marcatori con 16 gol.

Giorgio La Rosa (DMG Nuoto Catania)
Giorgio La Rosa (DMG Nuoto Catania)

Colpaccio esterno della Muri Antichi, alla piscina Vitale di Salerno, contro la Rari Nantes Arechi. Vittoria per i ragazzi di Mister Scorza per 10 a 8. Resta a secco, stavolta, bomber Tringali ma in compenso ci pensano Stevie Camilleri e Deni Zovko, con una tripletta ciascuno, a trascinare la loro squadra, al secondo posto, in scia dei cugini della Nuoto CT. Vince l’Acquachiara contro i siciliani dell’UNIME riscattando così il passo falso della scorsa settimana contro la capolista. I partenopei costruiscono la vittoria nei primi due parziali e consolidano la vittoria per 8 a 5 nell’ultimo tempo. Ai messinesi non basta la bella prova del solito Eskert e restano ultimi ad 1 punto in compagnia della Rari Nantes Arechi.

Giorgio Torrisi (DMG Nuoto Catania)
Giorgio Torrisi (DMG Nuoto Catania)

Le classifiche alla 4a giornata

Girone NORD-ESTPUNTIGirone CENTROPUNTI
DE AKKER TEAM12PALLANUOTO ANZIO12
BRESCIA WATERPOLO9ROMA VIS NOVA PALLANUOTO6
REALE MUTUA TORINO 81  6VELA NUOTO ANCONA6*
R.N. SORI6ROMA 2007 ARVALIA3*
COMO NUOTO RECOARO3N.C. CIVITAVECCHIA3
C.S. PLEBISCITO PADOVA0SC TUSCOLANO PALLANUOTO3
*una partita in meno

Girone NORD – OVESTPUNTIGirone SUDPUNTI
SPAZIO R.N. CAMOGLI10DMG NUOTO CATANIA12
BOGLIASCO 195110COPRAL MURI ANTICHI9
LAVAGNA 906C.C. NAPOLI6
CROCERA STADIUM4ACQUACHIARA ATI 20006
R.N. ARENZANO3R.N. ARECHI1
SPORTIVA STURLA1UNIME1

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.