sabato, Aprile 20, 2024
A2 Maschile

Scattano i play-off e i play-out in A2 maschile. Anzio e Tuscolano in attesa.

Scattano oggi i play-off e i play-out di A2 maschile anche se per alcune squadre è tutto rinviato. Infatti, a causa del continuo rinvio dell’ultima partita che deve disputarsi, nel girone Sud, tra Muri Antichi e Acquachiara alcune squadre sono rimaste in stand-by. Anzio Waterpolis, una delle principali pretendenti al salto di categoria, e Sporting Club Tuscolano staranno a guardare in attesa che la classifica del girone Sud si definisca del tutto. Nel frattempo, in attesa di capire quale avversario sfiderà i pontini, il programma degli altri scontri diretti prevede diversi match interessanti. Le prime della classe esordiranno in casa cercando di mettere già un’ipoteca sul passaggio del turno. Per Catania, De Akker Bologna e Bogliasco un esordio che può valere già mezza promozione ma gli avversari non faranno sconti.

Gian Marco Guidaldi, capitano della Rari Nantes Bogliasco guiderà il suo gruppo contro la Brescia Waterpolo – foto di Giorgio Scarfì.

A2 maschile – Playoff promozione – Semifinali – Gara 1 (gara 1 5/6, gara 2 9/6, ev. gara 3 12/6)

DE AKKER-CAMOGLI. Esordio casalingo per la tritasassi De Akker Bologna. Alle ore 15 scattano i play-off per la squadra di mister Perez che vuole continuare il suo percorso di crescita e stupire ancora. I bolognesi vogliono dimostrare, anche contro i bianconeri di Camogli, di essere pronti per il salto di qualità. Da tenere d’occhio tra le fila bolognesi Cocchi e Guerrato. Dall’altro lato, la RN Camogli di Temellini che fino all’ultima giornata è stata impegnata in un testa a testa contro il Bogliasco per il primato in classifica. I bianconeri sono una squadra di grande esperienza e che si esalta nei momenti importanti come questo. I liguri possono contare su giocatori come Beggiato, Iaci e Cambiaso che metteranno a servizio della squadra la loro forza d’urto.

CATANIA-ROMA VIS NOVA. Saranno i romani della Roma Vis Nova gli avversari della capolista del girone Sud DMG Nuoto Catania. Per i catanesi un avversario alla portata ma non per questo da sottovalutare. I ragazzi di Dato hanno chiuso il girone imbattuti e con 28 punti in dote. Possono contare su giocatori di categoria in ogni ruolo e partono con i favori del pronostico. I ragazzi di Calcaterra sono un gruppo che è cresciuto alla distanza e che può contare su giocatori di sicuro talento come Carlo Di Fulvio, Enrico Calcaterra e Luca Provenziani. Una sfida che sa molto di Davide contro Golia.

BOGLIASCO-BRESCIA WATERPOLO. Scattano alle 18 i tanto attesi play-off per i biancoblu di Bogliasco. La squadra di Magalotti ha dovuto interrompere per qualche giorno gli allenamenti per un caso di positività registrato nella squadra bogliaschina. La squadra di capitan Guidaldi resta comunque la favorita in questo scontro diretto contro la Waterpolo Brescia guidata da Sussarello che può contare su giocatori di livello come Tononi e Gianazza.

ANZIO WATERPOLIS-2a SUD (data da definire)

****

Per il capitano del Lavagna ’90 Alessandro Casazza un nuovo derby in una salvezza da conquistare – foto di Giorgio Scarfì.

Playout – Semifinali – Gara 1 (gara1 5/6, gara 2 9/6, ev. gara 3 12/6)

VELA ANCONA-UNIME. Comincia oggi, alle ore 15, la lotteria dei play-out per dorici e siciliani. Quest’ultimi rinfrancati dalle ultime vittorie che hanno permesso ai messinesi di lasciare l’ultima posizione ai salernitani dell’Arechi. Gli uomini di Pace dovranno stare attenti alla formazione messinese che negli ultimi match ha sfoderato un Eskert in gran forma.

CANOTTIERI NAPOLI-CIVITAVECCHIA. Partita delicata alla Scandone di Napoli dove, alle ore 15, la Canottieri proverà ad aver ragione del Civitavecchia che con un colpo di coda è riuscita ad evitare l’ultima posizione. Per i napoletani, fortemente condizionati dall’assenza dello straniero Tkac, una partita che può trasformarsi in una trappola se non cambierà l’atteggiamento in vasca dopo le ultime sconfitte.

ROMA 2007 ARVALIA-ARECHI. Non un avversario facile per i romani quello che incontreranno oggi in una sfida salvezza tutta da guadagnare. Nonostante l’Arechi sia arrivata ultima in classifica nel girone Sud non significa sia una squadra materasso. In acqua sarà una bella battaglia tra due squadre che vogliono far risultato per giocare gara 2 con più serenità.

LAVAGNA-SORI. Come ogni derby ligure che si rispetti quest’oggi alle ore 18 i ragazzi di Martini saranno protagonisti di una bella battaglia. Lavagna e Sori si incontrano la prima volta quest’anno ma sono squadre che si conoscono benissimo. Il risultato dipenderà tutto dalla voglia di salvarsi che le squadre metteranno in vasca. Il Lavagna può contare su un duetto Casazza-Prian (48 reti in due) niente male mentre il Sori proverà a sfruttare le doti di Viacava, suo miglior giocatore nella regular season.

CROCERA STADIUM-PLEBISCITO PADOVA. Per quanto fatto vedere in campionato, non dovrebbero esserci problemi per i ragazzi della Crocera nell’avere la meglio contro i patavini. Non inganni però la differenza di piazzamento delle due squadre. Nonostante l’ultima posizione, i patavini sono riusciti a fermare sul pari in casa due corazzate come Reale Mutua Torino e Brescia Waterpolo.

REALE MUTUA TORINO 81-ARENZANO. Il pronostico pende tutto dalla parte dei torinesi finiti ai play-out nonostante una rosa che avrebbe meritato altro. I padroni di casa dovranno fare a meno in questa battaglia del goleador Ettore Novara infortunatosi alla mano qualche settimana fa nella partita contro la De Akker. Per l’Arenzano una partita che sulla carta in cui sembra non esserci scampo.

COMO NUOTO RECOARO -SPORTIVA STURLA. Trasferta lombarda per la Sportiva Sturla che proverà a fare il colpaccio esterno per poi giocarsi con tranquillità la salvezza in casa. Non dovrebbero esserci problemi per la squadra di Ivaldi che può contare su un gruppo combattivo. I lariani dall’altro lato venderanno cara la pelle e ripartiranno dall’ultima bella prestazione fatta a Sori.

3a SUD-TUSCOLANO (data da definire)

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.