Archiviate le competizioni europee delle nazionali, riparte la pallanuoto d’élite per le squadre di club. La Rari Nantes Savona sarà l’unica italiana impegnata nel 1° turno preliminare di Len Champions League iniziato quest’oggi. I liguri, inseriti nel girone B che si giocherà ad Oradea (ROM), partono con i favori del pronostico nonostante la rivoluzione della rosa attuata dalla dirigenza biancorossa. Gli avversari della formazione italiana saranno, oltre ai padroni di casa dell’Oradea, i turchi del Galatasaray e gli israeliani del Tel Aviv. Un girone che non dovrebbe presentare particolari insidie e che prevede per i liguri un facile passaggio del turno (sono due i pass per passare al turno successivo). La squadra di coach Angelini presenta quest’anno diverse novità dopo le partenze importanti di Massaro, Fondelli, Iocchi Gratta e Vuskovic. A sostituirli altri campioni come il portiere del Settebello Nicosia, Panerai, Guidi, Lanzoni e il montenegrino Bogdan Durdic.
Gli altri gironi del 1° turno preliminare di Len Champions League
Nel girone A, con sede a Nijverdal in Olanda, saranno ben 5 le squadre a lottare per i 3 pass disponibili. Poche o nulle le chances di passaggio del turno per la formazione olandese del Het Ravijn e per la squadra campione di Bosnia dell’Invictus Sarajevo. La qualificazione sarà una questione a tre fra il Vasas rinforzatosi parecchio rispetto alla scorsa stagione, la Steaua che ha inserito nel proprio roster Vuskovic (ex Savona) e Klikovac (ex Ortigia) e il Primorac pieno di giovani già nel giro della nazionale.
Nel girone C, con sede ad Herceg Novi (Montenegro), anche qui ben 5 formazioni. Oltre ai padroni di casa dello Jadran (favoriti per il 1° posto), i croati del Mladost (Gluhaic, Jelaca ed Elez tra i nuovi innesti), i lituani dello Zaibas, i turchi dell’Enka e gli slovacchi del Novaky. Il girone D si giocherà a Mouscron in Belgio e vedrà impegnate i francesi del Tourcoing, i greci del Panionios, i portoghesi del Vitoria Guimaraes, la formazione bosniaca del Banja Luka e i danesi del Kastrup.