sabato, Aprile 20, 2024
A2 MaschilePallanuoto

Risultati gara 2 play-off e play-out: Catania e Bogliasco vanno a gara 3.

Dai risultati di gara 2 dipendeva il destino di molte delle squadre che si giocavano i play-off e i play-out. Delle tre semifinali per gli spareggi promozione, solo una squadra è riuscita a chiudere la serie in due partite. E’ la De Akker Bologna, impressionante nel suo ruolino di marcia che dall’inizio di stagione conta solo vittorie. La squadra di Amaurys Perez fatica nei primi due parziali ma poi inserisce il turbo grazie anche alla classe di fenomeni come Guerrato e Cocchi.

Agguanta gara 3, solamente grazie ai rigori, la DMG Nuoto Catania che pareggia 8 a 8 allo Stadio del Nuoto di Monterotondo. Una partita che gli etnei hanno dato l’impressione di portare a casa già nei tempi regolamentari. La Roma Vis Nova, nell’ultima frazione di gioco, reagisce e quasi allo scadere segna il gol del pari con Provenziani. Ai 5 metri prevale la freddezza della squadra etnea che adesso in gara 3 cercherà di guadagnarsi la finale.

La Nuoto Catania riesce ad agguantare gara 3 contro la Roma Vis Nova dopo aver vinto la lotteria dei rigori nella piscina di Monterotondo.

Stecca clamorosamente la seconda gara la formazione della Rari Nantes Bogliasco che, dopo la bella vittoria di pochi giorni fa, cade a Brescia. Nella piscina di Mompiano i ragazzi di Sussarello partono senza timori e costruiscono la meritata vittoria grazie a Zugni e Tononi. Non basta al Bogliasco l’inarrestabile Manzi. Adesso, per la finale, sarà decisiva gara 3 in casa della Rari Nantes Bogliasco.

A2 maschile – Playoff – Semifinali – Risultati Gara 2 (ev. gara 3 12/6)

ROMA VIS NOVA-DMG CATANIA 9-11 d.t.r.(1-2 3-3 1-2 3-1; 1-2 ai rigori) [serie sull’1-1]

SPAZIO CAMOGLI-DE AKKER 5-10 [serie chiusa sullo 0-2]

BRESCIA WATERPOLO-BOGLIASCO 12-6 [serie sull’1-1]

Alessandro Casazza, capitano e attaccante del Lavagna ’90 che con le 6 reti di ieri raggiunge Ettore Novara in vetta alla classifica marcatori di A2 maschile – foto di Giorgio Scarfì.
Playout – Semifinali – Risultati Gara 2 (ev. gara 3 12/6)

Dopo una stagione anomala è arrivata per alcune squadre la fatidica salvezza anticipata. Chiudono senza arrivare a gara 3 e brindano alla salvezza Vela Nuoto Ancona, Crocera Stadium, Roma 2007 Arvalia, Como Nuoto Recoaro, Reale Mutua Torino 81 e Lavagna ’90. Il Civitavecchia trascina la Canottieri Napoli a gara 3 battendo i napoletani al Pala Enel per 8 a 4.

UNIME-VELA ANCONA 5-6  [serie chiusa sullo 0-2]. A Messina la Barbato Design Vela Ancona centra un meritato successo per 6-5 e, in virtù del 9-7 maturato in gara 1 alla piscina del Passetto sabato scorso, si salva, conquistando la permanenza nella categoria al termine di un anno molto travagliato, e manda in finale playout, a giocarsi la salvezza, l’Unime.

PLEBISCITO PADOVA-CROCERA STADIUM 8-9 [serie chiusa sullo 0-2]. Una gara 2 all’insegna dell’equilibrio, un incontro che, per livello, poteva essere vinto dall’una o dall’altra squadra: non ce l’ha fatta l’Antenore Plebiscito Padova ad allungare la serie fino a Gara 3 con il Crocera Stadium, cedendo in casa per 9 a 8. Rimandata dunque la salvezza in serie A2: il prossimo appuntamento vedrà i patavini, sempre in una serie di 2 su 3, sfidare la Sportiva Sturla alla ricerca dell’ultima chance per mantenere la serie anche nella prossima stagione.

ARECHI-ROMA 2007 ARVALIA 8-11 [serie chiusa sullo 0-2]. La Rari Nantes Arechi non riesce a compiere l’impresa di battere la Roma 2007 Arvalia e portare così a gara 3 la semifinale play out. Gli Invicti hanno messo in acqua cuore, testa determinazione e concentrazione. Troppo esperta però la squadra romana di Fiorillo che con i suoi uomini controlla la partita per tre tempi e affonda i colpi nel finale con i gol di Fiorillo e Camposecco.

CIVITAVECCHIA-CANOTTIERI NAPOLI 8-4 [serie sull’1-1]. Il Civitavecchia trascina la Canottieri Napoli a gara 3 battendo i napoletani al Pala Enel per 8 a 4. Andrea Castello guida la riscossa dei ragazzi di Pagliarini con una doppietta nel terzo tempo. Sabato si giocherà a Napoli la terza gara decisiva per la salvezza.

SPORTIVA STURLA-COMO NUOTO RECOARO 15-17 d.t.r. [serie chiusa sullo 0-2]. La giovanissima Como Nuoto Recoaro chiude la pratica salvezza in sole due partite contro una formazione che godeva di una certa dose d’esperienza in più. Così, dopo aver superato la squadra di coach Ivaldi, sabato scorso alla Pia Grande di Monza, la banda di Zimonjic fa altrettanto alla comunale di Rapallo, impianto di gioco casalingo in via del tutto eccezionale.

ARENZANO-REALE MUTUA TORINO 7-12 [serie chiusa sullo 0-2]. La Reale Mutua Torino ’81 Iren è salva, i gialloblù passano a Savona contro la Rari Nantes Arenzano aggiudicandosi anche gara 2. Una squadra, quella gialloblu, che avrebbe meritato per il valore dei giocatori in acqua di disputare gli spareggi promozione ma che la strana formula di quest’anno non ha permesso.

SORI-LAVAGNA 90 8-12 [serie chiusa sullo 0-2]. Finisce 12 a 8 per il Lavagna in gara 2 dei Play Out con la Rari Nantes Sori che per salvarsi dovrà giocarsela al meglio delle tre gare con l’Arenzano (con 2 su 3 in casa). I ragazzi di Martini portano a casa una meritatissima salvezza grazie anche alle prodezze del suo capitano, Alessandro Casazza, autore ieri di ben 6 reti. Con questi gol, Alessandro, si porta in vetta alla classifica marcatori raggiungendo Ettore Novara mancino della Reale Mutua Torino 81.

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.