martedì, Aprile 23, 2024
Pallanuoto

Preolimpico, Setterosa: larga vittoria delle azzurre contro la Francia.

Buona prova di esordio del Setterosa nel preolimpico di Trieste che si impone contro la Francia per 19-6. Le azzurre vincono contro una nazionale composta da molte giovanissime, che puntano all’olimpiade di casa nel 2024. Le ragazze si sono ritrovate bene nel nuovo schema senza mancino, giocando con grande intensità ed efficacia realizzativa.

Paolo Zizza allenatore del Setterosa
Paolo Zizza allenatore del Setterosa

Nel primo parziale Giulia Viacava inaugura le marcature portando in vantaggio le azzurre a 5:40. Seguita da Avegno, Aiello e Marletta che portano il parziale sul 4-0. Le francesi riescono a trovare la via del gol a 1:02 dalla fine del tempo. Chiude la frazione Valeria Palmieri che realizza il 5-1. Secondo quarto senza storia per le francesi. Il secco 5-0 per l’Italia porta le firme di Palmieri, doppietta, Aiello, Chiappini e Bianconi. Chiudendo la metà partita sul 10-1.

La nazionale francese
La nazionale francese

Rallentano un pò le nostre atlete nel terzo parziale. Sono subito le francesi a trovare il gol con la pronta risposta delle nostre con Queirolo. Ancora le transalpine in rete che accorciano sul 11-3 e, a 3:23, rigore a favore della Francia. Giulia Gorlero para. Sono ancora Giustini e Palmieri ad andare alla realizzazione chiudendo il parziale sul 13:3. Ultimo parziale effervescente, chiuso 6-3, per le azzurre con gol di Tabani, Palmieri, Garibotti, Bianconi, Aiello e Chiappini. Per un risultato finale di 19-6 e la testa già a domani quando il Setterosa dovrà vedersela con la più quotata Olanda, attuali campionesse europee. Prova non fondamentale, dato che importante è qualificarsi per le semifinali dove si giocheranno tutto. Ma test importante per capire dove quest’Italia potrà arrivare. A Valeria Palmieri il merito riconoscimento di miglior giocatore della partita.

Valeria Palmieri Player of the game
Valeria Palmieri Player of the game