Con le partite di gara 1 giocate sabato, è nuovamente pallanuoto. Oggi, infatti, vanno in scena i play-off di serie B, con gara 2 che potrebbe già emettere verdetti importanti per le finali. Le squadre impegnate nella prima gara della semifinale sono state tutte, o quasi, vincenti sul proprio campo di gioco. Solo il Villa York, infatti, è uscito sconfitto, a pochi secondi dalla fine, contro il CN Salerno. Ieri sera intanto, a Palermo, si è giocata gara 2, tra la Waterpolo Bari e il Cus Palermo. I pugliesi, dopo gara1, vincono anche in trasferta (18 a 13) e vanno in finale in attesa di conoscere il prossimo avversario. Anche i Muri Antichi, dopo la bella vittoria maturata nella piscina di Catania, proveranno a bissare il risultato nella difficile trasferta di Pescara. Il delfino torna finalmente a “casa” nella piscina delle Naiadi, dopo tutta la stagione in esilio ad Avezzano. Giocare alle Naiadi potrebbe dare maggiore carica ai pescaresi per ribaltare il risultato maturato in gara 1. Per i Lions, dopo la bella affermazione alla Scandone contro l’Asd Roma 2020, la trasferta a Monterotondo potrebbe essere insidiosa ma dopo la vittoria in gara1 partono nettamente favoriti. Una vittoria esterna aprirebbe le porte della finale ai campani proprio contro il Bari già qualificato.

Il match più equilibrato e da 1X2 si giocherà alla piscina Vitale di Salerno. I salernitani vogliono chiudere i giochi, dopo aver sbancato Acilia, e assicurarsi così la finale senza passare per gara 3. Per gli Yorks di mister Gatto, la difficile battaglia di Salerno, rappresenta l’occasione per il riscatto e riportare in parità la serie. Se così accadesse si andrebbe a gara 3 nuovamente in casa del Villa York.
Play-off Gara 2: sale l’attesa per il match tra il CN Salerno e il Villa York
Alla vigilia di gara 1 si era detto tra gli addetti ai lavori che quella tra il Villa York e il CN Salerno sarebbe stata una semi-finale play-off molto impegnativa e combattuta per entrambe. I ragazzi di mister Grieco, però, con sagacia ed esperienza sono riusciti a sfruttare al massimo gli errori difensivi della squadra romana. Un partita che, nei tempi centrali, ha visto giocare molto meglio e con più cattiveria agonistica i salernitani. Nel quarto tempo il Villa York era comunque riuscito a raggiungere il pari, sfumato però a pochi secondi dalla fine grazie all’eurogol del giovane gialloblu Fileno. Dopo la prima gara, quindi, solo qualche giorno per riflettere e ricaricare le pile. Il Villa York è atteso oggi da una gara difficile ma non impossibile, in una vasca “calda” che avrà un ruolo fondamentale per i padroni di casa. La squadra di mister Grieco in questa stagione ha dovuto arrendersi in casa solo alla capolista Muri Antichi. E questo la dice lunga sull’importanza che ha il fattore campo per la squadra locale.

È proprio il giustiziere della prima partita, il gialloblu Lorenzo Fileno a rilasciare l’intervista, sui canali social del team salernitano, alla vigilia del match presentando così la partita:
“abbiamo lavorato molto sull’aspetto mentale e domani dovremo dimostrare il nostro vero valore. Anche questa sarà una partita combattuta, in quanto nulla è scontato in questo sport“.
https://www.facebook.com/circolonauticosalerno/videos/1923462821407843

Le riflessioni in casa Villa York
Dal canto suo il Villa York è stato probabilmente sorpreso dal grande ritmo ed intensità che ha messo in gara 1 il Circolo Nautico Salerno. Senza contare che per molti giovanissimi della squadra biancoverde, la partita giocata sabato, è stata la prima volta in una semi-finale play-off in un campionato senior. Patito lo scotto del battesimo iniziale, la partita che sta per arrivare dovrebbe adesso “pesare” un po’ meno a livello emotivo per i giovani del gruppo allenato da Gatto. Spetterà agli “anziani” guidare e trascinare i più giovani a superare l’emozione giocando da squadra e da collettivo. Mister Gatto ha lavorato molto sull’aspetto mentale visti i pochi giorni a disposizione per preparare la partita. L’importanza della posta in palio, che potrebbe valere la finale per la promozione in serie A2, è tanta perché entrambe le formazioni vogliono andare lontano.
Ad analizzare il match, per il Villa York Waterpolo, uno dei leader e uno dei punti di riferimento dello scacchiere allenato da mister Roberto Gatto, l’universale Alessandro Mele che ai microfoni della società ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Sabato il Salerno è stato molto bravo a giocare una grande gara in casa nostra ed espugnare il nostro campo. Il nostro obiettivo è quello di fare quello che loro hanno fatto ad Acilia andando a Salerno senza avere l’assillo che quella di domani possa essere l’ultima spiaggia ma con l’intento di dimostrare che valiamo molto di più rispetto a quanto abbiamo fatto vedere sabato. Pertanto sono sicuro che andremo a Salerno con l’intento di giocare da vera squadra perché vogliamo ancora essere protagonisti in questa competizione. Se giocheremo tutti uniti ne usciremo a testa alta.
https://www.instagram.com/villayork_waterpolo/