venerdì, Aprile 19, 2024
A1 MaschileCIRCOLO CANOTTIERI ORTIGIAPallanuoto

Pareggio thrilling a Siracusa; Ortigia e Savona si dividono la posta in palio.

Alla vigilia, quella tra Ortigia e Savona, era una partita dal pronostico incerto, il classico match da tripla. Dopo 4 tempi di gioco ne esce un pareggio emozionante per gli spettatori con un gusto dolceamaro per i biancoverdi. Un pareggio per 7 a 7, con i padroni di casa rammaricati per una vittoria mancata. I biancoverdi giocano 3 tempi perfetti concedendo nell’ultimo parziale la rimonta e il vantaggio ospite. Francesco Condemi salva i biancoverdi, dalla sconfitta, segnando il gol del definitivo pari, a meno di un minuto dalla fine. Gli uomini di Angelini, nonostante la pesante assenza di Fondelli, giocano una partita molto fisica, con nuoto veloce e pressing asfissiante. Nell’ultimo parziale i liguri piazzano un 4 a 0 che recupera lo svantaggio e completa il sorpasso con Bruni. La sirena scandisce gli ultimi residui secondi, l’arbitro fischia la fine e per le squadre non c’è più tempo per operare un nuovo sorpasso.

Stefano Tempesti Vs Lorenzo Bruni
CC Ortigia – RN Savona 7 – 7 (1:0 4:2 1:1 1:4)

Dopo quello maturato alla Mompiano di Brescia, arriva un altro pareggio per la squadra biancoverde, stavolta, alla Paolo Caldarella. Ortigia al completo in questo big-match al contrario dei liguri che registrano il forfeit del bomber Fondelli. Le due squadre hanno giocato a viso aperto sin dall’inizio del match. Nel primo parziale hanno prevalso difese ed errori sull’attacco grazie anche a diverse parate di Massaro. A sbloccare la gara una bella controfuga di Napolitano che imbecca Vidovic tutto solo che sigla il vantaggio aretuseo a 5’14”. L’Ortigia si conferma letale e concentrata nei primi minuti di gioco al cospetto di un Savona impreciso e nervoso. Nel secondo parziale, dopo il 2 a 0 siglato da Mirarchi, arriva la reazione degli ospiti che guadagnano il pari grazie ai gol di Iocchi Gratta (con l’uomo in più) e Patchaliev. L’Ortigia, però, non si scompone e riesce nell’allungo grazie ai gol dei sui “piccoli” Condemi (Andrea e Francesco) e Cassia che portano a +3 il vantaggio dei siracusani (5 a 2).

Cristiano Mirarchi autore di una doppietta nel pareggio odierno contro la Rari Nantes Savona

Il terzo parziale è avaro di gol ma non per questo di intensità ed azioni. Molti errori, da una parte e dall’altra, ma anche interventi determinanti di Massaro e Tempesti che rendono il match ancora più avvincente. In questa sfida non poteva mancare il classico gol dell’ex (Rocchi) che accorcia le distanze subito ristabilite da Mirarchi che segna la doppietta personale. Sul 6 a 3 in favore dei padroni di casa ci si immagina un quarto tempo in discesa per l’Ortigia. Il Savona non è di questo avviso e non è del tutto domato. Nel quarto parziale accade così che gli ospiti credano alla rimonta completandola con i gol di Patchaliev, Molina Rios, Vuskovic per l’incredibile pareggio 6 a 6. In un match al cardiopalmo accade poi che il centroboa ospite (Bruni) lotti come un forsennato e segni il gol del sorpasso (6:7). L’Ortigia non ci sta e si rituffa disperatamente in attacco per raggiungere il pari che trova definitivamente con un’altra staffilata di un superbo Ciccio Condemi.

Migliori in vasca Ortigia

Tempesti (sicurezza) – F. Condemi (bomba atomica) – Mirarchi (ritrovato)

Migliori in vasca Savona:

Iocchi Gratta (fenomeno) – Massaro (insuperabile) – Patchaliev (chirurgico)

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.