giovedì, Aprile 25, 2024
Pallanuoto

Pallanuoto, Roma Nuoto, Massimo Tafuro: divertirsi per vincere.

La squadra di pallanuoto della Roma Nuoto è pronta a ripartire sotto la guida di Massimo Tafuro. Il tecnico federale, che tanto bene ha fatto con le juniores, portando l’U19 sul tetto d’Europa nel 2109, avrà il compito di far crescere una compagine giovane ma con grande entusiasmo. La sua visione di gioco, con una pallanuoto moderna, veloce e di alta intensità potrebbe portare la squadra ad essere una rivelazione del campionato. Il punto del tecnico ad un giorno dal debutto in Coppa Italia.

La squadra di pallanuoto della Roma Nuoto
La squadra di pallanuoto della Roma Nuoto

I ragazzi sono coesi fra di loro. Hanno fatto i settori giovanili insieme, sono molto dotati e abbiamo curato molto la forma fisica. Anche se devono crescere. La preparazione sta andando bene, sono contento, stiamo lavorando con impegno. C’è una risposta positiva da parte del gruppo. Andrà analizzato tutto nel proseguo. Sicuramente arriveranno tempi più difficili. Anagraficamente è una squadra giovane, ma ci sono ragazzi che già hanno alle spalle 3-4 campionati di serie A1.

Francesco De Michelis, portiere della Roma Nuoto e terzo portiere del Settebello

La Coppa Italia è un’ottima occasione per la pallanuoto giocata. Come dice il verbo “giocare a pallanuoto” significa andare in piscina e giocare. Non ci si può solo allenare. Non mi pongo particolari obiettivi ma vorrei, durante questi incontri, conoscere ancora meglio i miei ragazzi. Io sono uno di quegli allenatori che pensa che ogni atleta deve far bene in ciò che fa meglio. Un attaccante migliora ad attaccare non a difendere. E se tutti fanno di più ci sarà crescita. Io ho molta fiducia nella mia squadra, i ragazzi si possono divertire tanto. Può essere una stagione da ricordare.

Massimo Tafuri