Si disputerà, questo sabato, l’ultima giornata (restano in realtà ancora da recuperare 3 giornate) nel campionato nazionale di pallanuoto maschile di serie A2. Nel girone Nord, Bogliasco e De Akker Bologna comandano insieme la vetta della classifica. Lontane le inseguitrici, RN Camogli e Reale Mutua Torino, che puntano a consolidare la loro posizione in ottica play-off. In fondo alla classifica, ultima a 3 punti, la Crocera Stadium, ormai rassegnata a salutare la seconda divisione italiana di pallanuoto maschile.
Tutto aperto e molto più combattuto il girone Sud. Nei quartieri nobili la Roma Vis Nova che viaggia in prima posizione dopo aver battuto, due giornate fa, la Canottieri Napoli staccata adesso di 3 punti. In terza posizione la Rari Nantes Florentia ormai quasi certa della partecipazione ai play-off. Per l’ultimo slot spareggi promozione è lotta a due tra Muri Antichi e Roma Olympic. In fondo alla classifica, il Civitavecchia si gioca le ultime chance salvezza a Napoli contro l’Acquachiara in un match decisivo per entrambe.
girone Nord
Turno casalingo per le due squadre in testa alla classifica. La De Akker Bologna ospita alle ore 16 la quarta in classifica, la Reale Mutua Torino. La Rari Nantes Bogliasco ospita la Sportiva Sturla penultima in classifica. Due impegni, per le due squadre in vetta, che non dovrebbe riservare brutte sorprese. La Rari Nantes Camogli riceve in casa la cenerentola Crocera Stadium in un quasi testa-coda. Il Lavagna proverà ad avvicinarsi al quarto posto cercando il colpaccio da 3 punti a Bologna contro la President. In zona play-out, a caccia di punti, il Brescia Waterpolo che ospita l’Arenzano terz’ultimo con gli stessi punti dei lombardi. La Recoaro Como sfida in casa la neopromossa Imperia inseguendo una vittoria per non essere superata dalla inseguitrici.
girone Sud
Grandi emozioni nel campionato di pallanuoto maschile girone Sud. Da seguire il testa a testa tra Roma Vis Nova e Canottieri Napoli. La squadra di mister Calcaterra riceve in casa lo SC Tuscolano in un turno che la vede nettamente favorita. Distanziata di 3 punti dai romani, la Canottieri Napoli ospita in casa un ostico Latina che ben si è comportato contro le prime della classe. I toscani di mister Minetti, stabili in terza posizione, riceveranno la visita della Vela Nuoto Ancona a caccia di punti salvezza.
Tutto aperto per la conquista del quarto posto che vale gli spareggi promozione. I Muri Antichi affrontano in trasferta il derby contro il Cus Palermo con gli etnei alla conquista dell’intera posta in palio. L’Olympic Roma, dopo lo scivolone casalingo contro l’Acquachiara, cerca il riscatto a Sori in una trasferta non semplice. Match “caldo” e fari puntati alla “Scandone” di Napoli. L’Acquachiara di mister Fasano è in cerca di conferme e soprattuto dei 3 punti, dopo le ultime confortanti prestazioni. I ragazzi di capitan Alvino proveranno a staccare definitivamente il Civitavecchia ultimo e distante 4 punti dai partenopei. Una vittoria in favore dei partenopei condannerebbe quasi sicuramente, alla serie B, la formazione di mister Pagliarini.