martedì, Aprile 23, 2024
Pallanuoto

Pallanuoto Femminile, SIS Roma: la favola si chiama quarti di Eurolega.

Marco Capanna qualche giorno fa parlava di costruire una favola per le sue giocatrici. Oggi quella favola si chiama quarti di finali nella prestigiosa Len Euro League europea. La Sis Roma ha saputo combattere fino all’ultimo secondo, credendoci in partite in cui il risultato è stato il bilico fino all’ultima azione. Un percorso formidabile chiuso oggi con il derby contro la Plebiscito Padova con la qualificazione già in tasca. Venete a cui serviva vincere per arrivare al secondo posto. Ma i valori di lealtà e di sport hanno vinto e le ragazze di Capanna hanno combattuto a viso aperto fino all’ultimo pallone.

La Sis Roma prima della partita di oggi (foto di Claudio Bosco)

Il derby tutto italiano del girone C fra SIS Roma e Plebiscito Padova si è chiuso in parità 8-8. Confermato il primato di classifica delle romane con le venete che non riescono ad agguantare il secondo posto. E’ stata partita vera, giocata colpo su colpo. Nel primo quarto apre le marcature il Padova, a segno con Sara Centanni. Risponde Roma con la capitana, Domitilla Picozzi che riporta il risultato in parità. Ancora vantaggio del Plebiscito a cui risponde Izabella Chiappini per il 2-2. Silvia Avegno porta a +1 le romane ma sono ancora le venete, con Elisa Queirolo, a trovare il 3-3 che chiude la prima frazione.

Il Plebiscito Padova (foto di Claudio Bosco)
Il Plebiscito Padova (foto di Claudio Bosco)

Doppio vantaggio della SIS ad inizio secondo quarto. Serena Storai e Domitilla Picozzi portano la SIS a +2 a 4’48” dalla fine. Il Plebiscito reagisce prima accorciando le distanze con Chiara Ranalli, poi agguantando il pareggio con Elisa Queirolo. A 2’45” è ancora Chiara Ranalli a segnare per le venete per il 6-5 che chiude la metà partita. Il ping pong di reti ricomincia nel terzo quarto. Subito a segno la SIS con Giuditta Galardi per il 6-6. Padova ritorna in vantaggio con Martina Savioli ma la risposta delle romane non si fa attendere e Chiara Tabani sigla il 7-7. Elisa Queirolo riporta in vantaggio il Padova a cui risponde Sofia Giustini per l’ennesimo pari. E’ Domitilla Picozzi a siglare il momentaneo +1 con risposta immediata di Sara Centanni per il 9-9 con cui si presentano all’ultimo tempo.

Un'azione dalla partita di oggi fra SIS Roma e Plebiscito Padova
Un’azione dalla partita di oggi fra SIS Roma e Plebiscito Padova

E’ ancora la capitana della SIS, in apertura di ultima frazione, a dare il momentaneo vantaggio. Poco più di 2 minuti ed è Chiara Ranalli, per Padova, a riportare il risultato in parità. Domitilla Picozzi si ripete a 1’49 dal termine, spingendo la Roma sul 10-11. Ma a 1’28” dal termine è Chiara Ranalli a fissare il definitivo 11-11.

Ancora il percorso è lungo. Ma Marco Capanna e le sue ragazze sono sicuramente pronti a continuare nella loro favola e far sognare tutti gli appassionati italiani di pallanuoto.