mercoledì, Aprile 24, 2024
Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Eurolega 2021: i risultati della prima giornata.

Ieri prima giornata dei turni di qualificazione alla Len Euro League femminili per ben 4 squadre italiane. Nel gruppo A, esordio senza sorprese per l’Ekipe Orizzonte, che domina la partita chiudendo con un secco 4-13 (qui l’articolo). Nello stesso girone, le forti padrone di casa dell’UVSE, che l’Orizzonte affronterà sabato 6, vincono facilmente contro le spagnole del CN Sant Andreu per 20-5.

Ekipe Orizzonte
Ekipe Orizzonte

Nel Girone B, esordio con sconfitta per il CSS Verona contro le spagnole del Mediterrani per 11-13. Le ragazze di mister Giovanni Zaccaria pagano una partenza molto tesa che le mette subito sono, nel primo quarto per 2-5. Nonostante il sostanziale equilibrio negli altri parziali (4-3, 3-2, 2-3) le ragazze veronesi non riescono a colmare lo svantaggio iniziale. In evidenza, per le venete, Nicole Zanetta autrice di 4 reti.

CSS Verona
CSS Verona

Nel girone C, vittoria a tavolino per la SIS Roma che doveva giocare contro le francesi dell’Olympic Nice. Le transalpine sono state squalificate per non aver osservato le norme anti-covid imposte dalla Len. Le atlete, prima di arrivare a Verona, si erano fermate a Bogliasco, dove hanno tenuto un allenamento con la squadra locale. Contravvenendo al protocollo che impone di non giocare partite o fare allenamenti nelle 72 ore precedenti la prima gara di coppa.

Plebiscito Padova
Plebiscito Padova

Nello stesso girone, le greche dell’Olympiacos hanno la meglio sul plebiscito Padova per 10-7. Le venete tengono testa alle forti avversarie per due frazioni, chiudendo i parziali sul 3-3 e 2-2. La seconda parte della gara è tutta a favore delle greche, che riescono a vincere il terzo parziale per 2-0, realizzando in superiorità numerica. Mentre Teani si è fatta parare un rigore per il possibile -1. Nell’ultima frazione il Verona riesce a trovare subito la via del gol, accorciando sul 6-7. Le successive tre reti, tutti di marca ellenica, spengono le speranze delle italiane che riescono, nel finale, solo a limitare i danni.