Pallanuoto femminile A1 2020-2021: il punto della 4^ di campionato.

Girone A senza sorprese. Il Plebiscito Padova vince contro la Pallanuoto Trieste per 17-7. Le padovane, dominatrici del girone, tengono i ritmi alti fin da subito, come da loro consuetudine. Le reti di Ranalli (doppietta), Centanni e Gottardo firmano l’immediato 4-0, poi Bettini accorcia su rigore (4-1). In apertura di seconda frazione Trieste fallisce l’occasione del -2 in superiorità e incassa un altro parziale che spinge il Plebiscito fino al 9-1 (in gol Queirolo e Meggiato due volte, e Cocchiere). A 1’’ dal cambio di campo Jankovic con l’uomo in più mette dentro il pallone (leggermente deviato) del 9-2 di metà gara.
La gara si fa più equilibrata e le orchette trovano con maggiore continuità la via della rete. Nel terzo periodo il Padova si porta sul 12-2, poi Bettini in superiorità e Boero confezionano le (pregevoli) segnature del 12-4. Millo due volte e Casson, sempre in controfuga, permettono alla patavine di allungare ancora, Bettini su rigore scrive 15-5. Negli ultimi 8’ c’è ancora tempo per la bordata dalla distanza di Klatowski (15-6), i gol di Gottardo e Martina Savioli in transizione, e la rete di Cergol del definitivo 17-7.

Dafne Bettini (Pallanuoto Trieste)

Nel secondo incontro del girone è il CSS Verona a trovare la vittoria in casa del Bogliasco per 7-17. Le Atlete della CSS Verona partono in sordina, subendo dalle avversarie nella prima frazione, chiusa a favore del Bogliasco per 3-2. Le veronesi si riprendono immediatamente e chiudono i successivi due parziali 1-5 e 1-5, mettendo in pratica fine ai sogni liguri riprese con l’inizio del secondo tempo. Una prestazione che fa ben sperare per la settimana entrante quando saranno impegnate, per la prima volta nella storia di Verona, nella qualificazione per i gironi finali di Euro League.

Alessia Mauceri (Bogliasco 1951)
Alessia Mauceri (Bogliasco 1951)

Nel Girone B la Lifebrain Sis Roma si impone a Firenze sulla Rari Nantes per 3-15. Partita senza storia in cui le ragazze romane hanno dominato fin dal primo quarto chiuso sul 6-1. Il commento del tecnico della SIS Roma Marco Capanna: 

Marco Capanna con la SIS Roma

Molto bene i primi 2 tempi. Dopo mi aspettavo non solo controllo e buone giocate ma anche cattiveria e voglia di affondare maggiormente. Tuttavia, considerando i soli 3 giorni della stagione che siamo stati tutti insieme per allenarci, abbiamo animo, qualità e voglia di stupire tutti insieme. Quella di oggi è stata una buona dimostrazione in vista anche della Coppa della prossima settimana. Per il valore che hanno sono buone le percentuali in superiorità ed inferiorità numerica.

L’altra partita del girone, fra Vela Ancora ed Ekipe Orizzonte, è stata spostata a martedì 2 febbraio per consentire alle siciliane di partire direttamente per Budapest e prendere parte al round di Champions League in programma dal 4 febbraio.