Partita molto combattuta per gli uomini di Piccardo nella prima gara di Coppa Italia contro il Posillipo chiusa 10-7 per i siciliani. Il Circolo Canottieri Ortigia si ritrova sotto nel primo quarto, preso in velocità dalla squadra di mister Brancaccio. Ma già nel secondo quarto inizia a venire fuori il grande tasso tecnico della squadra siciliana: con capitan Giacoppo e il montenegrino Stefan Vidovic, in grande serata, chiudono la frazione in vantaggio di una lunghezza.
Nel terzo tempo si concretizza la vittoria dell’Ortigia che prende il largo grazie ad una beduina di Christian Napolitano, una deliziosa palombella del capitano Massimo Giacoppo e un siluro di Mirarchi. La partita cala nell’ultima frazione (parziale 1-1) e la partita si chiude 10-7 a favore dei siciliani. Oggi alle 10:30 la seconda gara per l’Ortigia che se la dovrà vedere con il Salerno. Le parole del tecnico degli aretusi, Stefano Piccardo.
Siamo partiti male, molto contratti, abbiamo giocato male davanti e dietro. Siamo stati troppo disordinati, prendendo anche delle conclusioni stupide dall’esterno. Poi però devo dire che la squadra ha cominciato a giocare. Nel terzo tempo, infatti, siamo andati via dalla partita e tutto è andato bene. È chiaro che ancora dobbiamo registrarci tutti, si vede che non giochiamo da sei mesi. Sapevamo che non sarebbe stato facile, anche perché il Posillipo è una signora squadra. La cosa che mi spiace di più stasera è il pugno che ha preso Abela, che probabilmente dovrà mettere dei punti.
Giacoppo ha giocato bene ma devo dire che tutta la squadra, dopo il primo parziale, ha giocato una buona pallanuoto, anche i nuovi hanno fatto una buona partita, il loro approccio mi è piaciuto molto. Però conosco i miei giocatori, so cosa possono darmi. Ancora siamo lontani dal nostro meglio. Ad ogni modo è anche il primo incontro, quindi va bene. C’è ancora da lavorare.
È stato molto bello, emozionante, a me personalmente è sembrato quasi un esordio. Torniamo finalmente a fare quello che amiamo. Per chi come noi ha la fortuna di fare il lavoro che piace, tornare a lavorare è una sensazione molto bella e piacevole.
Stefano Piccardo
Ringraziamo Marina Carascon di www.napoleggiamo.it per le splendide foto.