venerdì, Aprile 19, 2024
A1 FemminilePallanuoto

Pallanuoto, Coppa Italia femminile: CSS Verona e Plebiscito in semifinale.

Quarti di finale senza sorprese nella prima giornata di Coppa Italia femminile. Nella piscina del Foro Italico, si sono giocati ieri gli incontri fra Vetrocar CSS Verona – Bogliasco e fra Plebiscito Padova e RN Florentia. Le ragazze di Zizza non hanno avuto problemi a superare le liguri, trascinate da Ivanova, autrice di 4 reti, vincendo per 14-7. Le liguri, che pagano anche l’1/6 in superiorità numerica, restano aggrappate al match fino al 6-4 di Rogondino in apertura di terza frazione; poi lo strappo decisivo delle venete con le reti di Di Maria, Sbruzzi e le due di Bianconi che valgono il 10-4 in apertura di quarto periodo. La CSS Verona sabato affronterà nella seconda semifinale (alle 19.00) la SIS Roma. Il commento della partita del tecnico del Verona, Paolo Zizza:

Coppa Italia Femminile 2022 – Quarti di finale – Foto Claudio Bosco

Non è mai semplice giocare e rompere il ghiaccio in una competizione così importante. Abbiamo tante giovani in squadra, per cui iniziare con una vittoria è positivo. La partita ha avuto tanti alti e bassi, tante situazione contratte e un po’ di errori. Abbiamo avuto una lettura non del tutta positiva nel secondo tempo affrettando tante situazioni ed esponendoci a contropiedi. Nel terzo e nel quarto è stata cambiata la lettura, siamo venute fuori con grande profondità sia a formazione schierata che nelle ripartenze, da cui abbiamo creato il break per portare a casa la partita.

Coppa Italia Femminile 2022 – Quarti di finale – Foto Claudio Bosco

Plebiscito Padova- RN Florentia

L’esultanza del Plebiscito Padova – Foto di Andrea Staccioli / Inside – DBM.

Soffre, invece, più del previsto il Plebiscito Padova che dopo un buon primo tempo, chiuso 5-3, subiscono il gioco della Florentia. Incontro aperto fino a 3 minuti dal termine, quando, sull’11-9, le patavine prendono il largo. Gottardo e Casson fissano il risultato finale sul 13-9. In luce per le gigliate Letizia Nesti, top scorrer della partita con 6 reti. Le venete sfideranno L’Ekipe Orizzonte nella prima semifinale, alle 17.00

Galleria Foto di Claudio Bosco