giovedì, Aprile 25, 2024
LEN CHAMPIONS LEAGUEPallanuoto

Pallanuoto, Champions: chi è lo Steaua, primo avversario dell’Ortigia.

Sarà la Stella di Bucarest ad inaugurare il cammino del Circolo Canottieri Ortigia nei preliminari di Champions League, la prestigiosa manifestazione sportiva che si svolgerà a Siracusa dall’11 al 15 novembre. La Steaua Bucuresti, meglio conosciuta in patria con il nome Clubul Sportiv al Armatei Steaua Bucuresti, club fondato nel 1947, farà da battesimo per la squadra siracusana nella più importante competizione europea con l’obiettivo di strappare il pass e raggiungere così il gotha della pallanuoto continentale.

I rossoblu di Romania, arrivati a Siracusa già nei giorni scorsi, hanno effettuato il test per il Covid-19 sia alla partenza che all’arrivo in Italia, risultando tutti negativi ma fiduciosi e positivi nella loro possibilità di qualificarsi ed unirsi così alle 10 squadre già titolari della wild card (fonte csasteaua.ro).

La squadra dello Steaua vincitrice del campionato nazionale nel 2019
La squadra dello Steaua vincitrice del campionato nazionale nel 2019

I “militari“ di Mister Aurelian Georgescu sono a punteggio pieno in Superliga con 36 punti, ottenendo 12 vittorie su altrettante partite giocate e con ben 227 reti all’attivo (una media di 18 reti a partita). La squadra è formata solamente da giocatori rumeni e può sembrare indebolita senza gli stranieri presenti lo scorso anno che ne aumentavano lo spessore tecnico. Resta comunque un avversario temibile e dotato di giocatori d’esperienza come il portiere Mihai Drăgușin, il granitico difensore Tudor Fulea, il mancino Victor Antipa ed il centroboa Levente Vancsik che sono i giocatori più rappresentativi e da diverso tempo nel giro nella nazionale rumena.

La piscina Paolo Caldarella
La piscina Paolo Caldarella in cui si disputeranno i preliminari di Champions

La Steaua Bucuresti è campione di Romania, ininterrottamete dalla stagione 2015/2016, quando è riuscita ad interrompere il dominio dell’Oradea detentrice fino a quel momento del titolo e che lo scorso anno l’Ortigia ha incrociato nella vittoriosa semifinale di EuroCup.

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.