martedì, Aprile 23, 2024
Pallanuoto

Pallanuoto A1: si riparte il 7 novembre. Ortigia e Telimar nel girone C.

Il campionato di pallanuoto maschile di serie A1 inizierà il 7 novembre. Confermata la formula condivisa da federazione e società nel corso delle riunioni che si sono susseguite nelle scorse settimane. Il girone A è composto da Pro Recco, Iren Genova Quinto e RN Salerno. Il girone B da AN Brescia, Roma Nuoto e Pallanuoto Trieste. Il girone C da CC Ortigia, Telimar Palermo e SS Lazio Nuoto. Il girone D da RN Savona, CN Posillipo, RN Florentia e San Donato Metanopoli Sport.

Telimar Palermo
Telimar Palermo

La prima fase si svolgerà con partite di andata e ritorno nelle seguenti date: sabato 7 novembre, sabato 21 novembre, sabato 28 novembre, sabato 12 dicembre, sabato 16 gennaio e sabato 30 gennaio.
Al termine della prima fase le migliori due squadre di ciascun raggruppamento verranno ammesse a successivi due gironi. Questi qualificheranno ai playoff scudetto, composti da quattro squadre con ulteriori partite di andata e ritorno. Mentre le restanti cinque squadre formeranno il girone dei playout salvezza. Anche qui partite di andata e ritorno che determineranno la retrocessione in serie A2 dell’ultima classificata.

Il Circolo Canottieri Ortigia

I playoff si svolgeranno con semifinali, incrociando le prime e le seconde dei gironi della seconda fase, e finali scudetto e per il terzo posto. Modalità dei playoff e date di gioco dalla seconda fase in avanti saranno comunicate prossimamente in relazione alle disposizione delle autorità competenti afferenti allo sviluppo della pandemia e ai calendari internazionali.
Sono in aggiornamento la normativa del campionato, le linee guida e le misure di sicurezza da adottare nelle piscine per le competizioni sportive che saranno pubblicati a breve sul sito federale. Prima partita per l’Ortigia il 7 contro la Lazio mentre il Telimar osserva il turno di riposo.