giovedì, Aprile 18, 2024
A1 Maschile

Ortigia: dopo la tre giorni europea, oggi l’esordio per la 1a di campionato.

Neanche il tempo di gioire, dopo la fruttuosa tre giorni europea, che l’Ortigia si rituffa nuovamente in vasca. Dopo l’ottimo esordio in Coppa Italia e in Euro Cup, per la squadra biancoverde è tempo di campionato. Alla Piscina “Paolo Caldarella” arriva la matricola terribile Anzio Waterpolis che, nella scorsa stagione, ha dominato il girone Centro, ottenendo la promozione in A1 dopo la vittoria ai play-off. La squadra di mister Tofani ha mantenuto l’ossatura della scorsa stagione rinforzando il roster con l’acquisto di alcuni esperti elementi. Si parte dal prezioso centroboa ed ex di turno Giacomo Casasola, del difensore russo Alexander Mironov e dell’acquisto, negli ultimi giorni, del mancino croato Antonio Cunko. I siracusani partono dal 5° posto conquistato l’anno scorso con un Klikovac (foto di copertina di Gaetano Nardone) in più e con i giovani pronti a stupire anche i più scettici.

Seby Di luciano il “nuovo” numero 7 dell’Ortigia lasciato dall’ex capitano Massimo Giacoppo – foto di Gaetano Nardone.

Il bollettino di casa Ortigia

Dopo la tre giorni di Euro Cup, culminata al primo posto dopo tre vittorie convincenti, scatta l’esordio casalingo in campionato. Dopo le buone prove in Coppa Italia e quelle in Europa, in casa Ortigia c’è sempre più consapevolezza di poter ripetere gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi campionati. Il gruppo, soprattutto nei più piccoli, ha acquisito un anno di esperienza in più e che adesso ha bisogno della consacrazione definitiva. La crescita e la piena maturazione di Cassia, Ferrero, Andrea e Francesco Condemi, Giribaldi e Piccionetti può essere davvero l’arma in più di questa Ortigia linea verde. A dare sostanza e supporto al centro è arrivato il montenegrino Klikovac che affiancherà nel ruolo di centroboa Christian Napolitano, promosso Capitano della squadra biancoverde. Tra i pali, il sempreverde e vice capitano, Stefano Tempesti guida sicura in vasca e fuori per i più piccoli ma anche per i più grandi. Completano il roster biancoverde, Gallo, Rossi, Mirarchi e Vidovic, già in buona forma anche sotto la rete.

La formazione biancoverde scesa in vasca nella tre giorni di Euro Cup 2021/2022 – foto di Gaetano Nardone.

Il bollettino di casa Anzio

Per l’Anzio Waterpolis un esordio non proprio facile contro un avversario che ha già cominciato un discreto rodaggio con partite importanti già disputate tra Coppa Italia ed Euro Cup. La trasferta è cominciata già con qualche disagio dovuto al maltempo che ha attraversato nella giornata di ieri le province di Siracusa e Catania. Gli anziati potranno contare su un nuovo acquisto, il mancino croato Antonio Cunko arrivato da pochi giorni. Dovranno rinunciare ad Alberto Agostini fuori per motivi disciplinari.

Ecco il commento di mister Tofani sulla partita:

Iniziamo subito contro un’Ortigia che ha ben figurato sia in Coppa Italia che nel primo turno di Euro Cup. Mercoledì sarà importante portare in acqua tutto il nostro entusiasmo e la nostra voglia di ben figurare. I ragazzi vengono da un periodo di lavoro intenso e arriviamo a Siracusa convinti di poterci giocare le nostre carte. Dal punto di vista tecnico dovremo fare attenzione alla loro fisicità sui due metri, cercando di limitare le loro ripartenze, soprattutto nella fase iniziale del match.

Giacomo Casasola centroboa dell’Anzio Waterpolis ed ex di turno – foto di Gaetano Nardone.

La partita verrà trasmessa in diretta streaming, a partire dalle ore 15, sulla pagina Facebook del Circolo Canottieri Ortigia.

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.