sabato, Aprile 20, 2024
PallanuotoSETTEBELLO

Olimpiadi, Settebello: grande reazione e vittoria contro gli USA per 12-11.

Ottima prova del Settebello nella terza partita nel torneo olimpico che riesce a rimontare e vincere contro gli USA per 12-11. Se la partenza non è stata delle migliori la reazione è stata quella di una grandissima squadra. Questa l’estrema sintesi della partita fra Italia e Usa che ha visto la formazione americana partire subito di slancio e mettere sotto il Settebello di quattro reti. Sandro Campagna si gioca subito il primo time out per rompere la striscia positiva degli avversari e resettare i propri ragazzi. E la reazione non si fa attendere e la premiata ditta Luongo – Di Fulvio (oggi 8 gol in 2) dimezzano lo svantaggio per l’Italia. La grande fisicità degli USA si fa sentire ancora nella seconda frazione e il Settebello soffre per il numero elevato di espulsioni. Ancora gli avversari a fare l’andatura che riescono ad essere concreti nei tiri e portarsi sul +3 a pochi secondi dalla fine del tempo. E’ il grande capitano Figlioli a trovare il -2 a 1 secondo dall’intervallo lungo.

Italy ITA (white caps) Pallanuoto Tatsumi Water Polo center Tokyo Aquatic Center 21727 Photo Giorgio Scala / Deepbluemedia / Insidefoto

Ripresa di gioco con Sandro Campagna che deve centellinare i centri per due falli gravi ciascuno a carico dei centroboa Aicardi e Bodegas. Ma la squadra inizia a girare bene e Marco Del Lungo è una grande certezza in porta. Il pallone gira veloce e sono ancora Di Fulvio e Luongo a trovare la porta andando a limare il vantaggio americano che è di una sola rete all’inizio dell’ultimo quarto. Una grande difesa e Del Lungo che risponde sempre presente alle bordate degli USA metto tranquillità alla squadra. Ed è ancora capitan Figlioli a trovare la rete del pareggio sul 9-9. Ma sono ancora gli statunitensi a trovare la via del gol, per due volte, riportandosi in vantaggio per 9-11. Luongo con l’uomo in più e Di Fulvio su rigore, guadagnato da Aicardi, fanno capire che il Settebello c’è. Ultimi due minuti e l’Italia trova il gol del vantaggio con Nicholas Presciutti. Il time out di Campagna, il controllo degli ultimi secondi. E la meritata vittoria per 12-11 che fa non solo punti. Fa soprattutto grande morale.