giovedì, Aprile 25, 2024
A2 Maschile

Nessuna sorpresa in A2 maschile. Vincono le favorite dei rispettivi gironi.

Si è svolta, ieri, la prima giornata del campionato nazionale di pallanuoto di A2 maschile. Nessuna sorpresa nei risultati pronosticati alla vigilia. Ripartito con la vecchia formula (24 squadre divise in due gironi) le favorite nei due raggruppamenti hanno tutte vinto. Nel girone Nord non deludono le attese quelle che secondo gli addetti ai lavori saranno le sicure protagoniste. De Akker, RN Bogliasco e RN Camogli brindano l’esordio in casa con agevoli vittorie. Esordio con vittoria anche per la Reale Mutua Torino 81 (contro la neopromossa RN Imperia) e della neopromossa President Bologna (contro lo Sturla). Anche nel girone Sud nessuna sorpresa da segnalare. Vincono Canottieri Napoli, Roma Vis Nova e Muri Antichi. Primo successo per la retrocessa Florentia (in casa contro l’Olympic Roma) e per la neopromossa Cus Palermo (in trasferta contro l’Acquachiara).

Girone Nord

RN Camogli – RN Arenzano 8 – 4. La prima vittoria è quella della RN Camogli in casa contro la RN Arenzano. I bianconeri di Temellini dopo un primo parziale iniziato in sordina, mette il turbo nei due tempi centrali grazie al classe 2004 Giglio Rossi. Nel quarto parziale, dopo 15″ arriva l’8 a 1 per i padroni di casa realizzato da Beggiato. La squadra bianconera, sicura del risultato, smette di giocare e subisce tre reti dai biancoverdi che si aggiudicano l’ultimo parziale. Finisce 8 a 4 per i bianconeri al loro primo brindisi stagionale.

De Akker – Lavagna ’90 14 – 3. Una squadra, quella ospitante, costruita per il salto di categoria con giocatori top come Manzi, Cocchi, Guerrato. La squadra di Mistrangelo non delude e non dà scampo agli ospiti sin dalle battute iniziali. Comincia decisa e concentrata il match con un’ottima percentuale con l’uomo in più. Il Lavagna ’90 resta in partita solo un tempo (3 a 1 per i padroni di casa). Nel secondo parziale si abbatte la furia felsinea con un parziale di 5 a 0 e che ripeterà anche nel quarto tempo che non lascia speranze di rimonta. Per gli ospiti la consolazione di aver vinto il terzo parziale (2 a 1).

RN Bogliasco – Crocera Stadium 17 – 4. Parte bene la squadra di Magalotti contro la Crocera Stadium che senza paura ha tenuto testa per almeno un tempo ai più blasonati biancoblu. La squadra locale si scatena nei due tempi centrali con un complessivo 9 a 0 grazie alle reti dell’ex Anzio Tabbiani (4 reti per lui) e dei fratelli Brambilla Di Civesio. L’ultimo parziale è ancora la sagra del gol (8 complessivi) con la formazione di casa che si aggiudica il parziale per 6 a 2.

Reale Mutua Torino 81 – RN Imperia 10 – 8. Esordio con sconfitta alla “Monumentale” di Torino per la neopromossa Imperia. La squadra di Pisano non sfigura e gioca una partita tutta cuore. I ragazzi di Aversa, dopo due tempi in sofferenza, riescono a prendere in mano il match nel terzo parziale grazie ad uno scatenato Colombo e alle reti di Novara e Oggero. Grande prova anche per il neoacquisto Vinko Lisica, ex Vela Nuoto Ancona, autore di una doppietta.

Brescia Waterpolo – Como Nuoto 6 – 6. Brescia Waterpolo indebolita rispetto alla scorsa stagione senza Gianazza e Tononi. La squadra ospite prova lo strappo nel terzo tempo vincendo il parziale 4 a 1 (4 a 6 dopo 3 tempi). Stocco e Di Grazia riportano in parità la partita per il 6 a 6 finale.

President Bologna – Sturla 10 – 6. Brinda, il ritorno in A2, con un successo la squadra di Risso. Tiene testa lo Sturla che deve arrendersi nel finale con un parziale di 2 a 0 con Parisi e De Simon che sugellano la prima vittoria stagionale.

Giacomo Novara (Reale Mutua Torino) autore di un gol nella partita contro la sua ex squadra (Rari Nantes Sori) – foto di Tonello Abozzi.

Girone Sud

CC Napoli – Tuscolano 14 – 11. Riparte da una vittoria il nuovo campionato di A2 della Canottieri. Una gara combattuta contro un ottimo Tuscolano guidato dai suoi giocatori più esperti. A fare la differenza, per la squadra di Massa, le 6 reti di Confuorto che risulteranno decisive ai fini del primo brindisi in campionato.

Roma Vis Nova – Vela Nuoto Ancona 11 – 6. Non delude le attese la squadra di mister Calcaterra che con la sua “banda” di giovani campioni si conferma tra le sicure protagoniste del girone Sud. Top scorer con 4 reti Ferraro.

Acquachiara – Cus Palermo 9 -13. Vittoria in trasferta per il Cus Palermo contro la giovane Acquachiara di mister Fasano che resta in partita fino alla fine del terzo tempo. Decisivo, per la prima vittoria della neopromossa siciliana, il quarto tempo con un poker che non lascia scampo ai campani. Tra i campani non è bastata la generosità dell’attaccante mancino Matteo Aiello (in foto di copertina) autore di due reti.

RN Florentia – Olympic Roma 13 – 10. Comincia bene il cammino in A2 per la squadra toscana retrocessa lo scorso anno dalla serie A1. Parte male la squadra di Minetti che subisce tre reti nel primo parziale e non riesce a recuperare nel secondo. I toscani si scatenano nel terzo e quarto tempo con Benvenuti protagonista con una tripletta.

CN Latina – Muri Antichi 6 – 10. Parte in discesa il nuovo corso di Kovacic, mister del Muri Antichi. Vittoria contro la neopromossa Latina (ex Frosinone) grazie alle reti di Stevie Camilleri (3 gol per lui) e dell’esperienza di Deni Zovko (1 rete). Niente da fare per il Latina che paga lo scotto dell’esordio in A2.

Civitavecchia – RN Sori 6 – 8. Il Sori porta a casa la vittoria costruendola già nel primo parziale con un secco 3 a 0. Negli altri tre tempi domina l’equilibrio e così per i liguri arrivano i primi tre punti stagionali.

La Canottieri Napoli in una foto di repertorio dello scorso campionato.

Ulteriori dettagli su classifiche e tabellini sul sito della FIN.

Gaetano Nardone

Sono laureato in relazioni internazionali e trasformazione dei conflitti. Dai racconti delle persone vulnerabili nasce la mia passione per la scrittura. Mi occupo da anni di migrazione ed integrazione e di Balcani dove da volontario mi sono occupato di scrittura e redazione di articoli e reportage sul campo. Lo sport, particolarmente quello di squadra, è stato sempre al centro dei miei interessi e studi, inteso come strumento di aggregazione, integrazione ed inclusione sociale.